
- Pubblicato in Riqualificazione, Sostenibilità
Demolizione e ricostruzione: riqualificare a sostegno dell’ambiente
Demolire e ricostruire, un principio di salvaguardia del territorio, di economicità e sostenibilità ambientale.
Demolire e ricostruire, un principio di salvaguardia del territorio, di economicità e sostenibilità ambientale.
Giorgio Vacchiano ci racconta come nasce l’idea del suo film “Il Seme del Futuro” dedicato alle foreste, alla loro profonda connessione con l'uomo, e ci fornisce preziosi suggerimenti su come agire per salvaguardarle e valorizzarle.
Cosa significa vivere all’interno di un “bioquartiere”? è semplicemente comprare una casa a basso impatto o forse c’è di più? Da queste domande nasce una riflessione sul nuovo concetto di abitare sostenibile.
Le costruzioni in legno sono sostenibili non solo a parole: è dimostrato che ogni casa in legno può sottrarre all’ambiente più di 30 ton di anidride carbonica, contrastando l’effetto serra e contribuendo alla salvaguardia del Pianeta.
Per il quinto anno consecutivo le terze del liceo artistico La Traccia di Calcinate hanno realizzato il progetto architettonico con Marlegno. Il tema di quest’anno è stato la progettazione in bioedilizia di una Tiny Surf House a Nazaré.
Cooperative di comunità, attività vivaistiche e protezione antincendio: ecco come procede il progetto Forest Sharing per la valorizzazione dei boschi italiani privati ad un anno dalla sua ideazione.
Non solo case in legno su misura destinate all’abitare “privato” ma interi modelli di sviluppo urbano che pensano al legno come la miglior risposta costruttiva, ecologica e sostenibile per l’ambiente.
Qual è la reale efficacia del Bonus 110%? A cosa dobbiamo fare attenzione per non incorrere in eventuali problematiche? Risponde a questa breve intervista l'esperto ing. Luca Bertoni.
L'arch .Giampietro Tonani ci racconta in una breve intervista l'importanza della riqualificazione in bioedilizia dei quartieri e le ricadute sociali che può comportare.
Il progetto FESR Legnattivo si propone di sviluppare innovativi sistemi modulari di facciata in legno per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti.