Tutti i vantaggi delle case in legno

Costruire una casa in legno firmata Marlegno significa fare un investimento sul proprio futuro e ottenere molti vantaggi duraturi nel tempo.

Proviamo a fare qualche esempio che potrebbe interessarti per aiutarti a capire di cosa stiamo parlando.

Nelle case di legno si respira benessere

L’elevata qualità dei materiali che utilizziamo per realizzare le nostre case e la corretta progettazione dei dettagli costruttivi sono i punti chiave per garantire il giusto benessere abitativo.

Il legno infatti, oltre ad essere un materiale accogliente alla vista, crea un ambiente confortevole e caldo anche con temperature moderate, a differenza del cemento o della pietra che sono, in genere, superfici fredde.

Il legno inoltre garantisce assenza di umidità, riduzione delle polveri e protezione dall’elettrosmog.

Una casa in legno è una casa per la vita

La struttura di una casa in legno, se opportunamente protetta dagli agenti atmosferici, non subisce particolare degrado negli anni e può durare anche secoli. Non ci credi? Pensa a quanti templi antichi costruiti in legno sono tutt’ora esistenti per esempio in Giappone o in India.

Il legno è un materiale durevole, quello che fa la differenza è saperlo utilizzare nel modo corretto.

Le case in legno non temono i terremoti

Il legno è perfetto per costruire in sicurezza anche in caso di terremoto: è più leggero rispetto agli altri materiali e proprio per questo le forze sismiche che agiscono sulla casa in legno sono inferiori.

Inoltre le connessioni metalliche tra i vari elementi sono studiate appositamente per assorbire l’energia del terremoto, impedendo i cedimenti.

I vantaggi sono anche economici

Una casa di legno rappresenta un vantaggio economico per quanto riguarda il riscaldamento e il raffrescamento: l’alta capacità di isolamento di questo materiale, spesso abbinato ad altri materiali naturali, permette di mantenere la casa calda in inverno e fresca d’estate riducendo le spese.

Inoltre il legno è anche un ottimo isolante acustico: un doppio vantaggio da non sottovalutare.

Notizie sulle case in legno

© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2018