INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Dal 2000, nel cuore economico-industriale italiano, Marlegno è il punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di costruzioni in legno eco-sostenibili orientate al benessere dell’uomo e al rispetto dell‘ambiente.

Guidata dai principi dell’economia circolare, utilizza solo legno proveniente da foreste certificate PEFC, una materia prima naturale riutilizzabile e riciclabile che si presta a personalizzazioni e applicazioni d’avanguardia. 

Questa scelta è alla base di un business etico e profittevole, volto alla creazione di relazioni a lungo termine.

L’azienda è certificata ISO 9001 e la sua visione è condivisa da un team di 100 esperti che in tutte le fasi produttive garantiscono standard qualitativi altissimi per prestazioni ottimali.

Differenti unità di business lavorano in sinergia per sviluppare progetti su misura in cui sostenibilità, sicurezza e tecnologia sono le leve di un’innovazione attenta e responsabile.

0
anni di innovazione
0 e più
esperti collaboratori
mila mq
di impianti produttivi
mln €
fatturato nel 2021
oltre
unità costruite nel 2021
0 mln €
portfolio ordini 2022
1 ton
CO2 recuperata ogni anno
kW/h
di energia verde da fotovoltaico

LA NOSTRA STORIA

2000 | Fondazione

Fondata il 27 luglio 2000 dalla famiglia Marchetti, nasce come azienda specializzata nella realizzazione di strutture e coperture in legno. Lavora principalmente per imprese del territorio lombardo e consolida le proprie conoscenze nell'ambito dell'edilizia residenziale e non.

2010 | La sfida alla crisi

Alla costante crescita dell'azienda si contrappone un periodo di crisi generale del settore edilizio. Ciononostante, la volontà di sviluppo ed espansione permette a Marlegno di acquisire maggiore know-how nell'ambito delle costruzioni residenziali in bioedilizia e di proporsi al mercato come general contractor.

2015 | Sviluppo immobiliare

Il progetto del primo bioquartiere firmato Marlegno nasce nel 2015. 120 unità abitative in vendita, tecnologiche e sostenibili, vengono definite nel dettaglio e ne viene programmata la prefabbricazione. Prende così vita l’unità di business dedicata alle Residenze di
Marlegno.

2018 | L'innovazione e la crescita

Nel triennio 2016-2018 Marlegno fa della ricerca e dell'innovazione uno dei pilastri principali per la propria crescita. I risultati si evidenziano sia grazie all'esponenziale aumento del fatturato (+76%) che all'acquisizione di commesse internazionali (come l'eco-resort di Bathala) e ai numerosi premi ottenuti, tra i quali Il Premio Nazionale per l'Innovazione nell'VIII e nella X edizione.

2019 | Riqualificazioni

Progettando e costruendo con un'ottica sempre più mirata al rispetto dei principi dell'economia circolare, Marlegno inizia un processo di ricerca e sviluppo tecnologico dedicato all'ambito della riqualificazione edilizia. L'azienda intraprende quindi un percorso di partecipazione a diversi progetti di ricerca che permettono di sviluppare soluzioni prefabbricate innovative dedicate alla ristrutturazione integrata del patrimonio immobiliare esistente.

2021 | La sostenibilità come modello di business

Nel 2021 Marlegno con oltre 100 collaboratori, prende una direzione ancora più profonda scegliendo di mettere al centro ai valori d’impresa la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei propri progetti. Da qui la volontà di sviluppare nuove aree di business: riqualificazioni dell'esistente, realizzazione di grandi opere di carattere sociale, turistico, commerciale ed industriale.

LE NOSTRE UNITà DI BUSINESS

Case in legno

Ville in legno su misura, sicure, tecnologiche ed eco-sostenibili

Scoprile

Proposte immobiliari

Residenze e bio-quartieri in Italia altamente tecnologici ed ecosostenibili

Scoprile

Grandi progetti

Realizzazione di opere di grandi dimensioni per diversi settori, dal turistico al sociale, scolastico e industriale.

Scoprili

Riqualificazioni

Riqualificazione integrata sismica, energetica, architettonica, demolizione e ricostruzione

Scoprile

Company Profile 2022

Scarica il Company Profile di Marlegno per scoprire la nostra realtà d'impresa.

© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2022