GUSCIO: una seconda pelle ingegnerizzata

Logo Guscio

GUSCIO è un sistema isolante antisismico prefabbricato a secco costituito da pannelli in legno, progettato ad hoc in base alla morfologia del singolo edificio.

Guscio svolge una triplice funzione:

  • Cappotto energetico
  • Rivestimento antisismico
  • Nuovo layer architettonico
  • Stratigrafia Guscio

    Gli obiettivi

    Riqualificare il patrimonio edilizio esistente a livello energetico, sismico e architettonico.

    GUSCIO rappresenta un nuovo modo di concepire le costruzioni con l’obiettivo di rilanciare il valore immobiliare del patrimonio esistente mediante la riqualificazione.
    In questo modo favoriamo i processi di rigenerazione urbana, ecologica e sostenibile grazie all’uso dell’edilizia in legno, adeguando l’Italia al Clean Planet for All dell’Unione Europea.

    Il progetto di ricerca e sviluppo del sistema è frutto della collaborazione di Marlegno con Istituti di ricerca, Università e in particolare i progetti AdESA e LegnAttivo.

    I Pannelli

    Guscio è formato da pannelli prefabbricati in X-Lam con un’anima di lastre di legno massiccio disposte su più strati. Ogni strato è orientato in direzione ortogonale rispetto al precedente per raggiungere performance strutturali e di tenuta elevate, rispondendo così all’esigenze di sicurezza, sostenibilità, comfort e impatto, ottenendo notevoli benefici sulla rivalutazione economica dell’immobile.

    Biocompatibilità

    GUSCIO possiede ottime caratteristiche di biocompatibilità:
    > La materia prima è certificata PEFC;
    > Le tavole provengono al 100% da foreste italiane;
    > I pannelli sono prefabbricati e modulari, semplici da smontare e possono essere possono essere totalmente riutilizzati o riciclati.
    > Ogni metro cubo di pannello può sottrarre all’ambiente fino a 830 kg di CO2.

    Funzionamento

    GUSCIO funziona proprio come una seconda pelle ingegnerizzata: prodotto tramite un processo di prefabbricazione a secco, è costituito da pannelli in legno coibentati progettati su misura e connessi tra loro e la struttura, anche su più piani in altezza.

    Una volta posizionato, il sistema funge da cappotto energetico, involucro antisismico e nuova superficie per il restyling architettonico.

    Una delle sue caratteristiche importanti riguarda la facilità di montaggio: Guscio viene assemblato sulla struttura esistente come un puzzle 3D, senza traslocare chi vive negli stabili in fase di posa.

    Facile e rapido da montare, ha una durata garantita di 50 anni, è riparabile e richiede poca manutenzione.

    Stratigrafia Guscio

    Se non vedi questo video devi accettare i cookie che ne permettono la fruizione.

    I nostri servizi:

    CONSULENZA
    Marlegno segue in prima persona tutto il processo produttivo, a partire dai primi colloqui con progettisti e clienti per comprendere le esigenze specifiche.

    PROGETTAZIONE
    Lo staff ingegneristico interno segue ogni singolo processo: dall’analisi dello stato di fatto, alla progettazione fino alla direzione dei lavori.

    PRODUZIONE, TRASPORTO E MONTAGGIO
    L’alto livello di prefabbricazione del sistema garantisce rapidità di produzione, economicità ed elevati standard qualitativi. Prestazioni che si riflettono positivamente sui tempi di consegna e di montaggio.

    CERTIFICAZIONI DI GARANZIA
    Certificazioni ISO 9001, 14001, 56001, PEFC, S.A.L.E..

    Contattaci per richiedere informazioni su Guscio

    Se non vedi il form di contatto devi accettare i cookie che ne permettono la visione.