A differenza di una casa tradizionale, dove generalmente gli elementi portanti che costituiscono "lo scheletro" della struttura sono pilastri e travi, in una casa in legno gli elementi portanti sono le pareti e i solai.
Sono questi a garantire alla struttura le prestazioni meccaniche necessarie per rendere la casa sicura e performante: capirai quindi quanto sia importante scegliere con cura il tipo di pareti e il tipo di solai con cui verrà costruita la tua casa, perché non sono tutti uguali ed è importante imparare ad orientarsi tra le varie scelte.
Le pareti e i solai a telaio sono composti da correnti e montanti in legno massiccio, a cui viene interposto un isolante, e controventati da pannelli in OSB (Oriented Strand Board) o fibrogesso. Un sistema leggero e resistente ideale per costruzioni residenziali private e progetti di dimensioni contenute.
Le pareti e i solai in X-lam (Crosslam) hanno un’anima realizzata con pannelli di legno massiccio composti da diversi strati uniti tra loro da colle sintetiche; ogni strato è orientato in direzione ortogonale rispetto al precedente. Questo sistema è più pregiato rispetto al classico telaio in legno, poiché “l’anima” della parete è costituita unicamente da legno massiccio. Ciò permette di raggiungere performance strutturali superiori ed è per questo che il sistema X-lam viene spesso usato per realizzare edifici in legno di grandi dimensioni.
Qualsiasi sia la tecnologia scelta, si possono ottenere prestazioni diverse variando la composizione degli altri strati: è infatti possibile spessori, qualità e tipologia dei materiali utilizzati, per poter ottenere pareti e solai con differenti caratteristiche, in funzione sia delle performance strutturali che dell’isolamento termico e acustico che il cliente richiede. Tutto dipende quindi dalle prestazioni che si vogliono ottenere.
La composizione degli strati di una specifica parete, o di un solaio, si chiama in gergo tecnico "stratigrafia", termine che indica la particolare scelta dei materiali e gli spessori utilizzati per comporre un sistema. Bisogna dire che nella stratigrafia sono comprese anche le finiture che saranno poi visibili all’interno e all’esterno: sarà quindi in questa fase che bisognerà decidere quale tipo di finitura utilizzare, in base al proprio gusto e al pregio della finitura che si intende ottenere.
Una volta che avrete scelto la tecnologia costruttiva e la stratigrafia si passerà alla vera e propria produzione.
Infatti tutti gli elementi strutturali in legno che compongono la casa vengono realizzati su misura all’interno del nostro stabilimento produttivo.
Ogni elemento strutturale viene prima sottoposto a rigidi controlli di qualità e poi inviato in cantiere, dove i nostri montatori esperti provvedono all’assemblaggio delle strutture in legno e di tutte le altri parti della casa. È questa la fase che contraddistingue la costruzione delle case in legno: la prefabbricazione.
Essa ci consente di avere pieno controllo del prodotto finale e di ridurre al minimo la possibilità di incappare in spiacevoli inconvenienti e imprevisti in cantiere, che sono gli eventi classici che fanno ritardare le consegne delle case tradizionali.