Rinforzi antisismici: il nuovo brevetto di Marlegno che riscrive il volto delle città.
Dalla ricerca e innovazione di Marlegno verso nuove tecnologie costruttive per tutelare, migliorare e mettere in sicurezza il patrimonio edilizio esistente, nasce il nuovo sistema brevettato di “Rinforzo Antisismico di un edificio e rispettivo edificio”.
La tutela del patrimonio esistente e la sua riqualificazione urbana sono temi e azioni concrete che riguardano sempre più da vicino il settore dell’edilizia. In questo specifico settore Marlegno dedica da tempo progetti di riqualificazione e rigenerazione degli edifici esistenti utilizzando sistemi innovativi.
Del nuovo brevetto e del sistema di efficientamento energetico e antisismico ce ne parla Giampietro Tonani, responsabile Marlegno dell’area “General Contractor”:
“Grazie alle continue sfide legate all’innovazione che ci caratterizzano nel mondo delle costruzioni sostenibili, abbiamo ottenuto un importante brevetto che ci proietta verso nuove ed entusiasmanti sfide legate al mondo dei rinforzi antisismici degli edifici esistenti, per mettere in sicurezza il patrimonio edilizio delle nostre città, abbinando tecnologie come il nostro sistema GUSCIO, coniugando in un unico processo di prefabbricazione off-site diversi elementi oggi più che mai indispensabili per la sicurezza degli edifici, per la tutela dell’ambiente e per la riqualificazione/rigenerazione dei quartieri delle città metropolitane. Il sistema brevettato si sposa con l’utilizzo di prodotti naturali quale il legno e tutti i suoi derivati per adeguare sismicamente, ovvero conferire capacità antisismiche, rispetto ai più recenti standard normativi, oppure semplicemente migliorare sismicamente, quindi conferire all’edificio prestazioni antisismiche migliori rispetto a quelle possedute precedentemente all’intervento.
Attraverso queste importanti tecnologie e ad un alto livello di ingegnerizzazione, si può velocizzare e controllare, i tempi di esecuzione e posa del pacchetto, rendendo più sicuro l’intero processo, passando dal cantiere, con tempistiche che rappresentano il vero scoglio nel mondo delle ristrutturazioni con la componente sismica, fino ad arrivare a completare la sua funzione nella sicurezza dell’edificio. Infine altri due temi estremamente importanti sono legati a questo brevetto, la tutela dell’ambiente attraverso l’efficientamento energetico degli immobili; considerato che il sistema GUSCIO si applica sulle facciate esterne, come un cappotto sismico, questa tecnologia fa sì che con esso si possano trainare altri componenti quali il termocappotto, lavorando in sinergia, inoltre come seconda pelle dell’edificio, si riesce inevitabilmente a studiare architettonicamente un nuovo aspetto, rigenerando attraverso il restyling delle facciate, l’ambiente circostante dei quartieri metropolitani delle nostre città. L’esoscheletro inoltre comporta una diminuzione importante se non nulla delle lavorazioni interne evitando l’oneroso trasferimento degli occupanti durante la fase operativa del cantiere”.
In conclusione, il sistema brevettato di Rinforzi antisismici abbinato al modello GUSCIO proietta Marlegno in un sistema industriale sostenibile e innovativo.
Grazie ad un’attenta ingegnerizzazione e innovazione dei processi B.I.M., rappresenta un passo significativo verso un futuro delle costruzioni più sicuro, sostenibile e innovativo.
Pubblicato in:
Costruzione, Innovazione, Marlegno, Riqualificazione
Data: 9.05.24
Tags:
marlegno, ricostruzione, riqualificazione, ristrutturazione, sistemi costruttivi