Il resort ecocompatibile che abbiamo costruito alle Maldive

Abbiamo costruito un resort cinque stelle in legno, preoccupandoci di minimizzare l'impatto ambientale sull'ecosistema e in modo da garantire i migliori comfort ai suoi fortunati ospiti

Il resort ecocompatibile che abbiamo costruito alle Maldive

Maldive, Oceano indiano. All’interno di quella che sembra la rappresentazione fedele del paradiso in terra, per come molti se lo immaginano, abbiamo costruito un accogliente resort cinque stelle. Ovviamente in legno.

Ricevere l’incarico di questa delicata sfida ci ha costretti a risolvere due problemi insieme: da una parte riuscire a realizzare un ambiente di lusso e accogliente, studiato e curato nei minimi dettagli, dall’altra farlo nel modo più eco compatibile possibile, garantendo che una volta esaurito il suo ciclo di vita la nostra struttura potesse essere rimossa senza lasciare alcuna traccia del suo passaggio.

Un resort solido, robusto, ma al contempo leggero ed effimero quando arriverà per lui il momento di andare in pensione.

È vero, realizzare strutture curate nei minimi dettagli e al contempo ecosostenibili è una sfida che raccogliamo (e, lasciateci dire, vinciamo) ogni giorno quando costruiamo le nostre case in legno. Tuttavia, data la particolare delicatezza dell’ecosistema delle Maldive, per questo resort dovevamo lavorare ancora più attentamente.

Avevamo molti vincoli, sia ambientali che logistici, e ci abbiamo impiegato quattro mesi di lavoro per progettare e realizzare tutti i componenti che sarebbero poi stati assemblati in loco. Grazie al processo di ingegnerizzazione siamo riusciti a produrre una struttura estremamente leggera, permettendo così ai montatori di lavorare agilmente con pezzi dal peso massimo di 90kg.

L’assemblaggio ha richiesto due mesi per essere portato a termine e grazie allo studio preliminare di ogni minimo dettaglio siamo riusciti a ottenere una struttura che necessita anche di pochissima manutenzione, nonostante si trovi… sull’acqua!

Per il design ci siamo affidati alla penna dell’Architetto Ettore Mocchetti di Milano, che nell’ultimo decennio si è concentrato in particolare sul rapporto tra architettura e ambiente, regalandoci opere come l’arredo urbano del centro storico di Varese, l’hotel Palazzo Gattini a Matera e il “Seven Star” a Milano.

Il risultato deve essere stato all’altezza della aspettative, se al nostro rientro dalle ferie di agosto abbiamo trovato alcuni messaggi entusiasti di persone che hanno soggiornato proprio presso la struttura da noi realizzata. Per noi questa è stata la soddisfazione più grande, aver permesso ad altri di godere delle bellezze di Bathala, nelle Maldive, sapendo che chiunque passerà di lì lo farà nel pieno rispetto dell’ambiente.

Abbiamo dato il nostro contributo per un futuro fatto di turismo responsabile, e di questo siamo molto orgogliosi.

Hanno parlato del nostro ecoresort: