Dalla casa al bio-quartiere, un nuovo concetto dell’abitare

A Bolgare, stiamo realizzando 120 unità abitative sostenibili in legno su un’area di 36mila mq, che diventeranno uno dei più grandi bio-quartieri d’Europa.

Dalla casa al bio-quartiere, un nuovo concetto dell’abitare

Da anni specializzati nella progettazione e costruzione di case ed edifici in legno, abbiamo intrapreso una nuova strada: realizzare il più grande bio-quartiere della provincia di Bergamo, nel comune di Bolgare.

L’area, progettata da un team multidisciplinare di specialisti, si sviluppa su 36.000 mq e prevede la costruzione di 120 unità abitative ecosostenibili rigorosamente realizzate in legno secondo le più moderne tecnologie produttive dell’industria 4.0. Una volta completato, sarà anche uno dei più grandi bio-quartieri d’Europa.

Villette, trilocali e quadrilocali di massimo 2 piani, ciascuno dotato di un proprio giardino, il quartiere sarà residenziale nella miglior tradizione della nostra azienda. Fin dalle prime fasi di progettazione, infatti, abbiamo posto estrema attenzione alla cura di ogni particolare delle abitazioni affinché il comfort dell’abitare andasse di pari passo con l’attenzione per l’ambiente e il risparmio energetico.

La prima fase dei lavori è iniziata nel 2016 e ad oggi sono state finite 38 abitazioni (di cui 35 già abitate). In questo momento ne sono in costruzione ulteriori 15 e si prevede che l’ultima sarà completata nel 2021.

“A quasi 20 anni dalla nascita della nostra azienda – afferma il nostro AD, Angelo Luigi Marchetti – ci apprestiamo a realizzare un progetto di dimensioni decisamente significative e che era inimmaginabile solo fino a pochi anni fa. Se da un lato oggi siamo tutti più sensibili e consapevoli rispetto ai problemi dell’inquinamento che produciamo nel vivere, dall’altro le tecnologie di costruzione che utilizziamo in Marlegno ci consentono di realizzare qualsiasi tipologia di abitazione, con qualità altissima, costi e tempi di consegna certi.”

bio-quartiere bergamo marlegno

Nella scelta del materiale da costruzione ci avvaliamo esclusivamente di legno proveniente da foreste certificate PEFC, che garantiscono il rimboschimento e la rigenerazione delle aree soggette al taglio. Non solo, abbiamo recentemente aderito alla filiera solidale PEFC che si impegna ad acquistare a prezzi equi legno dagli alberi travolti dalla tempesta Vaia nel nord est d’Italia nel 2018.

Siamo convinti che costruire case in legno sia un modo per contribuire alla salvaguardia del pianeta e, al contempo, al benessere delle persone che comprano una casa nuova. Privilegiare l’uso di materiali rinnovabili nelle costruzioni consente di ridurne significativamente l’impatto ambientale. Lo dimostra una ricerca del Politecnico di Milano da noi commissionata che, a seguito di uno studio compiuto su due edifici residenziali con caratteristiche simili ma realizzati l’uno con sistema tradizionale in calcestruzzo e l’altro con struttura in legno, ha accertato scientificamente come la costruzione dell’edificio in legno abbia evitato di immettere oltre 100 tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera.

Nel Bio-quartiere di Bolgare si sommano e si moltiplicano i benefici garantiti da una singola abitazione in legno: chiuse le porte di ogni casa, se ne può apprezzare il silenzio, assicurato dalle eccellenti proprietà di assorbimento acustico del legno; il clima perfetto prodotto dal suo alto valore isolante, che mantiene la casa calda in inverno e fresca d’estate, abbatte così le spese di riscaldamento.

Pubblicato in: Marlegno
Data: 7.05.20
Tags: abitare, bio-quartiere, case in legno