Baby Little Home: un rifugio per tutte le famiglie

Un progetto ecologico a misura di bambino. Sono le Baby Little Home installate dalla Comunità Montana Valle Seriana. Piccoli spazi confortevoli costruiti in legno per aiutare le mamme e i papà ad accudire i propri piccini a passeggio tra parchi, boschi e piste ciclabili.

Baby Little Home: un rifugio per tutte le famiglie

Trascorrere del tempo insieme alla propria famiglia facendo delle passeggiate immersi nella natura è un’ottima occasione per staccare dalla routine quotidiana e creare dei bellissimi ricordi.

Tuttavia, molte famiglie rinunciano a gite fuori porta, brevi vacanze o escursioni poiché molti parchi o percorsi montani sono sprovvisti di spazi predisposti all’accudimento dei più piccoli.

Proprio da questa mancanza la Comunità Montana Valle Seriana, grazie al contributo di Regione Lombardia, ha progettato in un percorso ideale l’installazione di piccoli spazi dedicati alle famiglie, denominati Baby Little Home.

Installati lungo la valle tra i parchi, piste ciclabili e sentieri che si diramano dall’ansa del fiume Serio, le Baby Little Home sono piccoli e semplici luoghi sicuri costruiti in legno, dotati di tutti i servizi necessari ad accudire i bebè come poltrone per l’allattamento, scalda biberon, fasciatoi, giochi e tutto ciò che può servire alle mamme ed ai papà in viaggio per prendersi cura dei propri piccini.

Queste casette, posizionate lungo la pista ciclopedonale che costeggia il fiume Serio nel cuore della Valle Seriana, rappresentano un rifugio sicuro e accogliente dove i genitori possono concedersi una pausa ritrovando una dimensione domestica in cui poter allattare, cambiare il pannolino o scaldare le pappe in totale tranquillità.

Un progetto ecologico a misura di bambino

Queste piccole case in legno rappresentano un rifugio sicuro ed accogliente, dove i genitori possono concedersi una pausa ritrovando una dimensione domestica in cui poter allattare, cambiare, scaldare le pappe dei neonati in totale tranquillità.

Ogni elemento costruttivo è stato realizzato in legno per via delle sue caratteristiche di comfort e le sue naturali proprietà di resistenza e versatilità.
Il progetto rispecchia la semplicità dei luoghi dove il materiale, dove il materiale naturale in legno lamellare proveniente da foreste certificate PEFC, foreste gestite in modo responsabile e sostenibile, si inserisce alla perfezione nell’ambiente naturale che lo circonda.

L’essenza del progetto, realizzato all’interno del polo tecnologico di Marlegno tramite il metodo di progettazione integrata, utilizzata anche per i progetti di case in legno, sta proprio nella sua funzione: una struttura semplice da utilizzare, intuitiva, adatta ad ogni situazione ed utilizzabile da tutti. Oltre a ciò, le casette presentano un design essenziale finalizzato ad offrire un servizio al territorio e alle comunità, facilitando così le famiglie nelle loro esigenze e consentendogli di trascorre dei momenti all’aria aperta immersi nella natura della Valla Seriana, alla scoperta di luoghi magici a pochi chilometri da casa rispettando l’ambiente e le persone.

Pubblicato in: Marlegno
Data: 29.11.23
Tags: baby little home, bioedilizia, costruire in legno, edilizia in legno, PEFC Italia, prefabbricazione