Abbiamo presentato AdESA

AdESA è il guscio di legno che protegge gli edifici dai terremoti e li rende a risparmio energetico

Abbiamo presentato AdESA

AdESA è un sistema innovativo che permette di incapsulare un intero edificio in un ​guscio di legno​, effettuando una riqualificazione completa, sia dal punto di vista architettonico che strutturale ed energetico. E il tutto senza che gli abitanti debbano lasciare l’edificio.

Il guscio di legno infatti permette alla struttura di migliorare le sue prestazioni antisismiche e funge da cappotto migliorandone le prestazioni energetiche.

AdESA non è solo un’idea innovativa sulla carta, ma sta per essere applicato nella realtà a Brescia, sulla palestra comunale del villaggio Badia.

Il sistema è concettualmente semplice e prevede tre fasi di lavorazione.

Nella prima fase viene fatto un ​rilievo​ dettagliato dell’edificio mediante ​droni​ e ​laser scanner​, due strumenti grazie ai quali viene creato un modello digitale tridimensionale dello stabile.

Nella seconda fase il ​guscio di legno​ viene progettato e prefabbricato, così che la terza fase, quella di cantiere, consenta di procedere con il semplice montaggio di quanto già prodotto in fabbrica. È per questo che si riesce a non arrecare agli abitanti il disagio di dover abbandonare l’edificio e a ​ridurre il tempo di cantiere​ rispetto alle altre tecniche di riqualificazione.
AdESA è stato progettato per ridurre l’impatto ambientale in ogni fase: a fine vita l’intera struttura è riciclabile.

Alla presentazione di ieri ha partecipato il Consigliere di Regione Lombardia Paolo Franco e diversi rappresentanti delle Università di Bergamo e Brescia e del Comune di Brescia.

Pubblicato in: Marlegno
Data: 26.07.18
Tags: