“Leo diventa Grande”: il nuovo rifugio ecosostenibile per le famiglie

In questi ultimi mesi stiamo realizzando un ampliamento in legno la fondazione EOS Onlus “Casa di Leo”, di cui avevamo già realizzato la sede qualche anno fa.
Leggi l’articolo e guarda l’intervista che abbiamo realizzato al cofondatore dell’associazione Michele Morghen.

“Leo diventa Grande”: il nuovo rifugio ecosostenibile per le famiglie

Il nuovo ampliamento non solo darà alloggio ad un numero maggiore di famiglie, ma avrà anche un impatto ecosostenibile per l'intera comunità bergamasca.

Michele Morghen

Michele Morghen
Cofondatore e coordinatore del Gruppo Fundraising e marketing "La casa di Leo"

Lo scorso novembre abbiamo iniziato i lavori per la costruzione di un ampliamento a “La casa di Leo”, una struttura di housing sociale situata a Treviolo in provincia di Bergamo, con cui avevamo già collaborato in precedenza per la realizzazione della sede.

L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo edificio in aggiunta a quello esistente, passando dagli attuali 496 mq a 1015 mq, che si svilupperà su 3 livelli ed integrerà nuove aree a disposizione sia dei volontari dell’associazione, sia delle famiglie che soggiorneranno presso la struttura, come una palestra, degli spazi gioco per i bambini e nuovi uffici e sale comuni. Ma soprattutto, l’edificio aggiungerà ulteriori 10 camere e 3 appartamenti per dare alloggio ad un maggior numero di famiglie, progettati con un occhio di riguardo per i comfort e il benessere degli ospiti facendoli sentire come se fossero “a casa”.

La nuova struttura è costituita da pareti in legno preaccoppiate e materiali ecocompatibili che permettono una significativa riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale della struttura. L’impiego della prefabbricazione in legno ci consente di terminare il progetto in tempi brevi e ridurre il rischio di incidenti in cantiere, come spieghiamo in quest’articolo.

Quest’opera, quindi, non solo è notevole per le sue grandi dimensioni, ma anche per il carattere culturale, sociale ed ambientale che la contraddistingue.

Clicca sul video e guarda l’intervista che abbiamo realizzato insieme a Michele Morghen, papà di Leo e coordinatore del Gruppo Fundraising e marketing “La casa di Leo”.

Se non vedi questo video devi accettare i cookie che ne permettono la fruizione.

Pubblicato in: Costruzione
Data: 19.03.24
Tags: bioedilizia, costruire in legno