Le storie de Il Bosco: intervista a Maria Chiara Voci

In questa breve intervista tratta dal nostro podcast "IL BOSCO | Racconti di sostenibilità", Maria Chiara Voci, giornalista specializzata in edilizia, architettura e urbanistica, energia, trasporti, casa e condominio, ci racconta la sua visione dell’edilizia.

Le storie de Il Bosco: intervista a Maria Chiara Voci

Maria Chiara Voci ci spiega l'importanza di progettare e costruire edifici e ambienti salubri che mettano al centro l'uomo attraverso l'uso di materiali naturali e sostenibili, anche per il pianeta.

Maria Chiara Voci

Maria Chiara Voci
Giornalista professionista e divulgatrice.

Chi è Maria Chiara e perché a un certo punto ha detto:” Devo raccontare, divulgare di sostenibilità e di edilizia”?

Io sono una giornalista professionista e lo dico perché adoro il mio lavoro e non potrei far null’altro che questo, ma credo anche nella verticalità dei temi e nella mia vita mi è capitato di scrivere di edilizia. Non sono un architetto, non sono un ingegnere, sono però appassionata di questo tema. L’edilizia è diventato il mio mondo ormai da oltre 15 anni, un mondo in cui mi sto formando scrivendo articoli o producendo contenuti giorno dopo giorno.

Ma in più ci hai messo qualcosa di diverso: hai iniziato a parlare di salubrità degli ambienti e di casa…

Assolutamente sì. Allora, intanto il mio percorso mi ha portato a diventare coordinatore editoriale – e oggi attuale direttrice ndr – anche di una rivista, che è un bimestrale in edicola che si chiama Casa Naturale, e quindi ho iniziato a confrontarmi con i temi della sostenibilità in maniera sempre più stretta […]. E poi c’è un altro tema che pian piano mi ha coinvolto: l’attenzione per la salubrità degli ambienti indoor. Io, da figlia di un medico […] mi sono posta un po’ il tema e la domanda:” Ma noi andiamo verso la sostenibilità e facciamo bene all’ambiente; ma all’uomo qualcuno ci pensa? Perché poi il centro della casa è l’uomo, e quindi dobbiamo essere sostenibili nel cercare di preservare anche la salubrità dell’ambiente, perché la prima attenzione che dobbiamo dare nella casa è quella di far sì che l’uomo possa vivere all’interno di questo spazio”.

Il Bosco - Intervista Maria Chiara Voci
Il Bosco - Intervista Maria Chiara Voci

C’è sempre una chiave di volta che capita quando intervistiamo che è il background culturale che ognuno si porta dietro, e lo utilizza poi per portarlo avanti, ed è quello che hai fatto tu, di fatto…

Assolutamente. Aggiungo anche che mio papà è un cardiologo e nella sua carriera ha avuto molta attenzione a quello che era il tema del mangiare sano perché – lo sappiamo – per il cuore bisogna fare attenzione al movimento fisico, all’alimentazione. A un certo punto io mi sono chiesta:” Ma se tanti esperti nei miei eventi raccontano che è molto importante vivere in un ambiente dove non ci siano VOC, non ci siano contaminazioni, […] ci sia anche luce naturale, dove ci sia del verde, dove il comfort termoigrometrico sia di ottima qualità…Ma se è così importante questo per la salute, ma perché, ad esempio, il mondo medico non lo considera? Perché un medico non ti chiede dove vivi, oltre a che cosa mangi e che attività fisica fai?

C’è uno sviluppo anche filosofico sulla casa del futuro: tu qualcosa ne sai, vero?

[…] La casa del futuro deve prepararsi a rispondere a una situazione di emergenza continua, dove l’emergenza diventa la normalità e dove, rapidamente, questo luogo dell’abitare è un luogo pronto di nuovo a rispondere ai bisogni, perché l’uomo è al centro. Quindi, […] per anni ci siamo interrogati sul come la sostenibilità potesse aiutare il pianeta a performare meglio, ci siamo forse un po’ dimenticati che anche l’uomo deve vivere in un ambiente migliore perché poi avremmo salvato il pianeta, ma ci saremmo forse estinti noi.

Ascolta l’intervista completa sul nostro canale Spotify, oppure guarda la video-intervista sul nostro canale YouTube.

Pubblicato in: Case in legno
Data: 18.03.24
Tags: marlegno, podcast, sostenibilità