Guscio, nuova vita agli edifici esistenti

Se è un dato di fatto che il legno lo si utilizzi per costruire abitazioni, condomini, edifici pubblici è meno conosciuto l’aspetto che il legno si possa impiegare per riqualificare un intero edificio, ridandogli una nuova vita dal punto di vista sismico, energetico e architettonico.

Guscio, nuova vita agli edifici esistenti

Riqualificare è la parola d’ordine e per Marlegno una sfida che si chiama Guscio, un sistema di prefabbricazione costituito da pannelli in legno coibentati e connessi tra loro e alla struttura, la soluzione perfetta per rigenerare un patrimonio immobiliare in gran parte datato come quello italiano, condannato alla dismissione e alla perdita di valore.

Innovazione e ricerca alla base del sistema Guscio

Il progetto di ricerca e sviluppo del sistema Guscio è frutto della collaborazione di Marlegno con Università e Istituti di ricerca, convinta che condividere e disseminare i risultati delle innovazioni sia fondamentale per accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei nostri clienti, partner e tecnici.

Il sistema Guscio nasce proprio dalla partnership e collaborazione attiva ai progetti di ricerca: AdESA e LegnAttivo.

Dal 2017, nell’ambito del bando Smart Living di Regione Lombardia in collaborazione con le Università di Bergamo e Brescia e le aziende Harpaceas ed Edilmatic, Marlegno è partner attivo della progettazione, prefabbricazione e realizzazione in cantiere del sistema AdESA (Adeguamento Energetico, Sismico ed Architettonico degli edifici esistenti).

Il sistema rappresenta un nuovo modo di concepire le costruzioni, riqualificando in legno in modo celere e poco invasivo per gli abitanti, il patrimonio esistente ed estendendo la vita utile di quegli edifici non progettati per durare nel tempo.

Nel 2019 collabora alla progettazione del prototipo di facciata prefabbricata multifunzione in legno denominato LegnAttivo, coordinato da Eurac Research e sviluppato insieme ai partner Fraunhofer Italia ed Atrium per la Provincia autonoma di Bolzano.

 

Riqualificazione energetica con Guscio®
Riqualificazione energetica con Guscio®
Riqualificazione energetica con Guscio®
Riqualificazione energetica con Guscio®

In particolare, Marlegno realizza i moduli in legno e l’applicazione in facciata per il risanamento energetico di edifici residenziali, puntando ad una riduzione sostanziale dei tempi di cantiere tramite i concetti della prefabbricazione e dell’industrializzazione. L’applicazione dei moduli punta a far raggiungere agli edifici risanati elevati standard energetici e di comfort interno per gli utenti, migliorandone enormemente le prestazioni.

Dopo una prima fase di progettazione e testing, il sistema Guscio è stato validato ed è già stato applicato su diverse tipologie di edificio. La palestra dell’Istituto scolastico Don Milani al villaggio Badia di Brescia e l’edificio residenziale ALER di Prevalle sempre in provincia di Brescia, sono gli esempi di come Guscio abbia oggi la sua concreta applicazione.

La tecnologia sviluppata, garantisce un ventaglio di declinazioni che spaziano dal residenziale al pubblico senza la necessità di riallocare gli utenti in fase di posa e, in aggiunta, è applicabile su più piani in altezza e rientra nelle opere previste dalle coperture dei bonus edilizi.

Guscio è in pratica una seconda pelle ingegnerizzata prodotta in Marlegno tramite un processo di prefabbricazione a secco, ed è costituito da pannelli in legno coibentati e connessi tra loro e alla struttura, con la triplice funzione di cappotto energetico, involucro antisismico e nuova superficie per il restyling architettonico. Può essere personalizzato sulla morfologia del singolo edificio e si assembla sulla struttura esistente come se fosse un puzzle 3D. E, a fine vita, si smonta e si ricicla.

Imparare a riconoscere quando è conveniente ristrutturare e quando invece demolire risulta essere la sfida di molti professionisti” spiega Giampietro Tonani, architetto responsabile dell’area Grandi Progetti e Riqualificazioni di Marlegno, “questo grazie anche al supporto e alla collaborazione costante di aziende come la nostra che fanno ricerca e innovazione nel settore delle costruzioni“.

Pubblicato in: Riqualificazione, Sostenibilità
Data: 12.12.22
Tags: antisismica, bioedilizia, prefabbricazione, riqualificazione, sistema guscio