Acquisti agevolati per chi sceglie di vivere un’abitazione in legno

Tra i numerosi vantaggi, ci sono delle ragioni in più per scegliere un’abitazione in legno: agevolazioni d’acquisto ottenibili grazie a imprese costruttrici con le giuste certificazioni come Marlegno.

Acquisti agevolati per chi sceglie di vivere un’abitazione in legno

Scegliere di acquistare e vivere una casa in legno segue i principi di sostenibilità ambientale, ma non solo. Il legno è una materia ad alto contenuto tecnologico e di conoscenza, così dal progetto all’ingegnerizzazione, la prefabbricazione in azienda e l’edificazione in cantiere seguono processi attenti all’efficienza dell’edificio, alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, oltre a specifici benefici di comfort e abitabilità.

Tra i numerosi vantaggi, ci sono delle ragioni in più per decidere di abbandonare l’edilizia tradizionale e scegliere un’abitazione in legno: agevolazioni d’acquisto grazie ai protocolli di qualità e certificazioni delle imprese costruttrici.

Aziende certificate agevolano il cliente all’acquisto della casa in legno.

Associazioni di categoria come FederlegnoArredo, annoverano le migliori aziende che costruiscono in legno con certificazioni a favore del mercato edilizio e di chi sceglie di abitare una casa in legno. Certificazioni e protocollo S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia) e S.A.L.E.+ sono i due requisiti dati alle aziende costruttrici che possiedono l’adeguata capacità tecnica e organizzativa per la realizzazione di edifici multipiano in legno residenziali e terziari con un numero di piani fuori terra superiore a tre.

Lo scopo dell’iter di qualificazione è quello di orientare il mercato dell’edilizia verso una sempre una maggiore qualità del realizzato, identificando le imprese che possono essere garanti dell’adeguata qualità realizzativa in ottemperanza alle richieste di legge e rispettose delle aspettative del committente stesso.

Marlegno da sempre possiede tali requisiti di accesso e di protocollo dei certificati S.A.L.E. e S.A.L.E.+ che garantiscono ai propri clienti convenzioni con Istituti di Credito e Assicurazioni che, con particolare attenzione ai termini di sostenibilità ambientale, sicurezza abitativa e qualità del costruito, riconoscono al cliente di Marlegno accesso a linee di mutuo e prodotti assicurativi dedicati alle opere di ingegneria in legno.

Dalla documentazione specifica di FederlegnoArredo che si può trovare per ulteriori approfondimenti  sul sito “certificazionisale.it”, si evidenziano le convenzioni che avvicinano il settore del credito e quello assicurativo al comparto della bioedilizia. Un passo fondamentale nel promuovere e consentire la diffusione di edifici in legno.

Nello specifico il sito riporta gli Istituto di Credito e le Assicurazioni che hanno riconosciuto il protocollo S.A.L.E. e S.A.L.E.+ quale elemento di accesso a linee di mutuo e prodotti assicurativi dedicati alle opere di ingegneria in legno. Un approfondimento importante per chi vuol essere sempre aggiornato e scegliere una via sostenibile del costruire e dell’abitare in legno.

Pubblicato in: Case in legno, Prezzi, finanziamenti e agevolazioni
Data: 24.02.23
Tags: abitazioni in legno, assicurazioni, bioedilizia, case in legno, certificazioni, costruttore certificato, edilizia in legno, federlegnoarredo, mutui, protocolli, requisiti, sale