Da sempre alla ricerca di nuove soluzioni

Da sempre rivolti allo sviluppo tecnologico ed alla continua ricerca di soluzioni innovative, vantiamo una sezione R&S che si occupa dello studio e dell’implementazione di nuove tecnologie, collaborando a stretto contatto con Università, Istituti di ricerca, laboratori ed altre aziende.

Forti della convinzione che condividere e disseminare i risultati delle nostre ricerche ed innovazioni sia fondamentale per accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei nostri clienti, presentiamo di seguito gli ultimi progetti svolti.

REActive

in collaborazione con le Università di Bergamo, di Innsbruck e altri 12 partner in tutta Europa

Progetto REActive

REActive è un progetto per la riqualificazione integrata del patrimonio immobiliare europeo esistente dai punti di vista sismico ed energetico attraverso la modifica e/o integrazione di involucro ed impianti. Il progetto è oggetto di un Bando Europeo ad oggi in corso.

 

Solar Decathlon Europe 2019

in collaborazione con il Politecnico di Milano e altre 7 Università Italiane

SDE SEEDItaly

Marlegno parteciperà in qualità di main partner del team SEED Italy, composto da otto Università di tutta Italia, alla competizione Solar Decathlon Europe 2019. Il compito dell’azienda è quello di supportare il team nella progettazione e realizzazione del modulo abitativo oggetto della gara.

Sistema AdESA

in collaborazione con Harpaceas, Edilmatic e le Università degli studi di Bergamo e Brescia

sistema adesa

AdESA (acronimo di Adeguamento Energetico Sismico Architettonico) è un sistema tecnologico per il recupero integrato del patrimonio edilizio esistente dai punti di vista energetico, sismico ed architettonico. Una soluzione altamente industrializzata ed innovativa per garantire la riqualificazione e la sicurezza antisismica degli edifici esistenti senza la necessità di riallocare gli utenti.

Coperture scatolari antisismiche

in collaborazione con Università degli Studi di Bergamo e Università degli Studi di Brescia

coperture scatolari antisismiche

Studio di una tecnica di rinforzo in legno per la trasformazione delle falde di copertura in diaframmi antisismici che formano una struttura scatolare. La copertura scatolare consente di ritardare o inibire l’attivazione dei meccanismi di ribaltamento fuori piano delle pareti e di attivare un comportamento scatolare globale dell’edificio, garantendo la sicurezza antisismica dell’edificio.

Valutazione ambientale degli edifici in legno

in collaborazione con Ferretticasa e PoliMi

Progetto di valutazione delle prestazioni energetiche ed ambientali dei sistemi costruttivi in legno utilizzati da Marlegno per la realizzazione degli appartamenti Ferretticasa a Bonate. La ricerca ha dimostrato come il sistema legno garantisca una riduzione delle emissioni di CO2 in ambiente, contribuendo alla salvaguardia del nostro pianeta.

Monitoraggio energetico della casa campione

in collaborazione con Comelit Group s.p.a.

È stato realizzato un Pannello di controllo per il monitoraggio continuo dei parametri ambientali dei consumi energetici della Casa Campione Passiva di Marlegno, realizzata con sistema in legno massiccio Tavego®. Il sistema domotico per il monitoraggio è stato realizzato a cura Comelit Group s.p.a.

Test REI su pareti Tavego®

in collaborazione con Fermacell e CSI spa

È stato realizzato, presso il laboratorio prove CSI s.p.a. di Bollate (MI), un test di resistenza al fuoco sulla parete portante in legno Tavego® Stack-G realizzata con legno massiccio e panelli in fibrogesso Fermacell. La parete ha ottenuto una certificazione di tipo REI60.

Test REI su pareti a telaio

in collaborazione con FermacellRockwool e CSI spa

È stato realizzato, presso il laboratorio prove CSI s.p.a. di Bollate (MI), un test di resistenza al fuoco su parete in legno con struttura a telaio con isolante Rockwool e pannello di rivestimento in fibrogesso Fermacell. La parete ha ottenuto una certificazione di tipo REI90.

Test di resistenza su pareti Tavego®

in collaborazione con Università degli Studi di Bergamo – Dipartimento di Ingegneria

Sono state realizzate, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo, diverse prove meccaniche per la determinazione delle caratteristiche di resistenza a compressione e taglio delle pareti Tavego®.

Test di resistenza su solai a doppia T

in collaborazione con Università degli Studi di Bergamo – Dipartimento di Ingegneria

Sono stati realizzati, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo, alcuni test meccanici per la determinazione della resistenza a flessione di solai in legno con sezione a doppia T. I solai sono stati successivamente impiegati per la realizzazione di due edifici direzionali-commerciali.

© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2018