Manutenzione della casa in legno: la nuova guida per proteggere il valore della tua abitazione

Fare manutenzione significa prenderti cura della tua famiglia e del tuo investimento; ecco perché Marlegno mette a disposizione dei suoi clienti una nuova guida.

Manutenzione della casa in legno: la nuova guida per proteggere il valore della tua abitazione

La “Guida per il corretto uso e manutenzione di un edificio di legno” è il manuale d’uso e manutenzione di Marlegno che comprende tutte le informazioni e le prescrizioni finalizzate a preservare e conservare le abitazioni in legno e i loro impianti, durante la loro lunga vita.

è uno strumento essenziale per aiutare i nostri clienti a gestire degli organismi edilizi evoluti e complessi, e le specificità del legno, primario elemento costruttivo.

Un documento utile per imparare a salvaguardare il benessere e la sicurezza dell’abitazione e degli abitanti, mantenere alti i livelli di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico.

Il nemico numero uno delle case in legno: l’umidità

Le strutture in legno offrono un elevato comfort termico e acustico se progettate, realizzate e mantenute pensando, innanzitutto, alla prevenzione di situazioni locali di ristagno di umidità che, anche se limitate, possono innescare lo sviluppo di muffe.

Il pericolo maggiore è quindi legato all’infiltrazione di acque meteoriche o al formarsi di condensa che il sistema non riesce a smaltire.

Fortunatamente, le strutture ben realizzate hanno un efficace meccanismo di contrasto rispetto a questi fenomeni: la bassa conducibilità, l’elevata inerzia termica e la spiccata igroscopicità.

Tali caratteristiche fanno sì che l’edificio in legno assorba molto velocemente il vapore acqueo e lo ceda lentamente, smorzando così i picchi di umidità che l’uso dell’edificio comporta (cucina, doccia, presenza di molte persone contemporaneamente ecc.).

L’effetto di queste eccezionali caratteristiche fisico-chimiche del legno è ben noto e molto apprezzabile: si riducono le necessità di riscaldamento in inverno e di raffrescamento e deumidificazione in estate e migliora la qualità dell’aria all’interno dell’edificio.

Struttura e impianto: un unico organismo

Le case firmate Marlegno sono realizzate con sistemi di prefabbricazione e impianti evoluti ed è necessario che i nostri clienti ne conoscano il corretto approccio, e quali sono gli aspetti da monitorare, come quello impiantistico.

Siamo tutti abituati a impianti a caldaie con un termostato on/off. Ma gli impianti di ventilazione meccanica e le pompe di calore ci costringono, invece, a tenere sotto controllo i parametri di efficienza e la manutenzione programmata.

Senza una corretta manutenzione si mette sotto sforzo la macchina, riducendone le performance e consumando più energia.

Anche piccoli accorgimenti nelle abitudini possono essere molto utili: è per esempio raccomandabile non fare funzionare la ventilazione meccanica tutto il giorno durante la stagione più fredda, poiché tenderebbe a rendere secca l’aria interna.

Una guida personalizzata

Ad ognuno dei nostri clienti consegniamo la “Guida per il corretto uso e manutenzione di un edificio di legno”, un documento che può insegnare loro come salvaguardare la durabilità delle loro case.

Ogni guida è personalizzata con le fotografie delle singole realizzazioni, per aiutare gli acquirenti a comprendere quali aspetti monitorare e per rendere il documento più chiaro e familiare.

All’interno della Guida, alcuni schemi di semplice lettura indicano le azioni manutentive e i tempi entro i quali devono essere svolte: nella foto sottostante, uno schema delle istruzioni d’uso tratto dal documento stesso.

Schema delle istruzioni specifiche d’uso della “Guida per il corretto uso e manutenzione di un edificio di legno” di Marlegno.

Insomma, un valido strumento per preservare l’investimento immobiliare, il comfort negli ambienti e la sicurezza della propria famiglia.

Per chi si approccia alla bioedilizia in legno, è importante sapere che ci saranno strumenti e persone capaci di dare risposte prima, durante e dopo l’acquisto della casa.

Comincia subito ad informarti sui falsi miti di questa edilizia sostenibile, per non avere alcun dubbio! Li abbiamo raccolti qui > FALSI MITI SULLE CASE IN LEGNO.