Marlegno è main sponsor di Home, la prima mostra personale dell’artista Vivian Suter in un museo italiano. L’esposizione artistica andrà in scena presso il museo GAMeC di Bergamo ed aprirà le sue porte al pubblico dal 23 giugno al 24 settembre 2023.
Fin dal principio Marlegno ha sentito una forte connessione con le opere di Vivian Suter, le quali incarnano un profondo legame con la natura tramite sapienti rimandi evocativi e sensoriali all’ambiente selvaggio ed incontaminato in cui sono state realizzate: la foresta pluviale del Guatemala.
Per questa ragione abbiamo deciso di supportare l’esposizione artistica realizzando un allestimento molto speciale: una casa in legno per accogliere le tele dell’artista.
Il connubio tra opera in legno e opera d’arte è reso ancora più evidente dalla scelta del legname per la costruzione della struttura, proveniente solamente da foreste gestite in modo responsabile e sostenibile.
L’utilizzo di legno certificato PEFC è in linea con i nostri valori aziendali di salvaguardia ambientale e con la poetica pittorica che Vivian Suter comunica attraverso i suoi lavori.
In questo modo la casa in legno rievoca una dimensione domestica in cui i confini tra interni ed esterni si cancellano e dove arte e natura comunicano l’una nell’altra per dare vita ad un racconto di sostenibilità
Tramite la realizzazione dell’allestimento per la mostra Home, Marlegno prosegue il percorso cominciato gli scorsi anni a sostegno del mondo artistico e culturale.
Dopo essersi allontanata dalla frenesia della città, Vivian Suter si stabilisce tra la fitta vegetazione che caratterizza la foresta pluviale che circonda le sponde del lago Atitlán, in Guatemala, per ristabilire un contatto con la natura.
Proprio dalla necessità di ripristinare una connessione con l’ambiente nasce la sua esigenza di realizzare delle opere d’arte che evochino il legame con le forze vitali della natura che le ha generate.
Pioggia, foglie, pietre e fango: La natura non è un semplice richiamo, ma è la coautrice stessa delle sue opere.
Ogni tela vive così di vita propria, richiamando attraverso i suoi vivaci colori luci, forme e scorci del suggestivo paesaggio che abbraccia la sua casa di Panajachel.
Il progetto raccontato dalle persone di Marlegno