Perché sono case prefabbricate?

Il processo di prefabbricazione è uno dei punti di forza più importanti delle case in legno. Infatti, ogni abitazione viene progettata e realizzata nel nostro stabilimenti produttivo, prima di essere assemblata in cantiere.

Questo procedimento ci permette di realizzare con cura tutti le parti costruttive che verranno poi assemblate per formare la casa, e di verificarne la qualità direttamente dentro il nostro sito produttivo. Inoltre ci consente anche di minimizzare gli imprevisti durante il cantiere, che sono la prima causa di ritardo nelle consegne e di lievitazione dei preventivi nella costruzione tradizionale.

Se ti stai immaginando case finite trasportate con un camion, frena la fantasia, non c’entra niente. E anche se pensi che “prefabbricazione” significhi “fatte in serie”, ti sbagli di grosso. Ogni casa costruita è un progetto a sé stante e ogni singolo elemento costruttivo viene realizzato su misura per quello specifico progetto.

Tecnologie di costruzione

Abbiamo una certa libertà di scelta tra differenti tipi di tecnologie con cui si possono realizzare gli elementi base di una casa in legno, ovvero le pareti e i solai.

Noi ne proponiamo tre, ovvero la classica tecnologia a telaio, quella x-lam e il nostro sistema proprietario Tavego®, ovvero la scelta migliore per chi vuole rimanere in armonia con l’ambiente ed è attento al pianeta, infatti il nostro è un sistema naturale che non fa uso di colle o di altri solventi chimici e che, su richiesta del cliente, può essere costruito con l’uso esclusivo di legno locale.

Qualunque sia la tecnologia scelta si potranno poi raggiungere diverse prestazioni energetiche e strutturali a seconda della stratigrafia scelta, ovvero del diverso ordine e spessore dei vari strati di materiale che comporranno le pareti e i solai della tua casa.

Niente paura però, i nostri tecnici sono qui anche per guidarti in queste scelte progettuali.

Come si costruisce una casa in legno

Una casa in legno, a differenza di una tradizionale, non è retta da travi e pilastri. In una casa in legno gli elementi portanti sono le pareti e i solai che, opportunamente collegati tra loro, permettono di raggiungere le prestazioni meccaniche necessarie per garantire la sicurezza dell’intera struttura.

La costruzione in legno è quindi concettualmente ancora più semplice di quella tradizionale, ma permette una certa libertà di scelta tra differenti tecnologie e tipi di materiali che si possono utilizzare per costruire l’abitazione.

Tempi di consegna sicuri

Il sistema di costruzione delle case in legno è particolarmente apprezzato dai nostri Clienti perché permette tempi veloci di costruzione e dà le maggiori garanzie contro gli imprevisti che possono far lievitare il preventivo.

Se ti stai chiedendo quanto può costare una casa in legno non possiamo darti una risposta precisa, dal momento che dipende da diversi fattori, ma abbiamo elaborato un metodo per aiutarti ad autovalutare il prezzo della casa dei tuoi sogni.

© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2019