Cover pagina

QUANTO COSTA

UNA CASA IN LEGNO?

Sul web circolano tante voci sul prezzo di una casa in legno, e non sempre sono attendibili. Noi di case in legno ne sappiamo “qualcosa” e vogliamo fare chiarezza riguardo a prezzi e preventivi, rispondendo alle 3 domande che ci vengono poste più frequentemente:

  1. Quanto costa una casa in legno?
  2. È vero che una casa in legno costa più di una in cemento?
  3. È vero che il preventivo non lieviterà durante i lavori?

 

case in legno prezzi

PREZZO FISSO

prezzi case in legno

TRASPARENZA

case in legno prezzi

PERSONALIZZAZIONE

1. Quanto costa una casa in legno?

Il prezzo di una casa in legno dipende da diversi fattori:

  • la forma e le dimensioni
  • la complessità dell’architettura
  • il pregio delle finiture interne ed esterne
  • gli impianti e la tecnologia che si vogliono installare.

Il prezzo quindi è strettamente legato ai gusti e alle esigenze del cliente e di solito oscilla tra i 1.200 e i 1.800 €/m2.

Per questo motivo è sempre necessario avere un’idea chiara della casa che si desidera e discutere il progetto con un tecnico che spieghi apertamente il grado di complessità della realizzazione.

Su Internet puoi trovare prezzi di ogni tipo, alcuni anche particolarmente attraenti, ma sono prezzi “artificiali”, sbandierati per attirare l’attenzione e utili solo a confondere le idee.

 

 

2. È vero che una casa in legno costa di più di una in cemento?

Quando si progetta una casa, in legno o in cemento, i costi relativi alla struttura incidono circa per il 25% sul prezzo finale. A parità di dimensioni e prestazioni, il costo per i due tipi di struttura è abbastanza simile.

I fattori che in genere fanno la differenza sul prezzo di una casa sono il tipo di finiture interne ed esterne e gli impianti scelti: più la forma architettonica e le finiture sono ricercate, più tecnologici ed innovativi sono gli impianti, allora maggiore sarà il prezzo.

I vantaggi di una casa in legno stanno però nella rapidità di costruzione e nel controllo qualità. Da un lato, il sistema costruttivo a secco può essere prefabbricato in azienda e semplicemente trasportato e montato in sito, riducendo i tempi di cantiere. Dall’altro lato, all’interno dello stabilimento i controlli di qualità sulla struttura sono maggiormente garantiti.

 

 

3. È vero che il prezzo non salirà durante i lavori?

Succede spesso, in edilizia tradizionale, che il costo finale dell’opera superi di oltre il 20% il prezzo preventivato. L’aumento del prezzo è dovuto soprattutto a problemi e ritardi accumulati durante le operazioni di cantiere.

Utilizzando un sistema prefabbricato, questi rischi sono ridotti al minimo: la costruzione della struttura in legno inizia all’interno dello stabilimento stesso, dove controlli di qualità e tempi di lavorazione sono estremamente ottimizzati. Il cantiere di costruzione si trasforma in un sito di assemblaggio, dove vengono trasportati e montati gli elementi strutturali.

Per questi motivi, il prezzo di una casa in legno è decisamente più sicuro già in fase di preventivo.

 

Cosa offre Marlegno al cliente che chiede un preventivo?

Noi offriamo la trasparenza sui prezzi dei nostri preventivi: quando un cliente fissa un appuntamento, ci teniamo a fargli visitare la nostra azienda, i nostri cantieri, la nostra casa campione e a fargli comprendere la nostra filosofia di lavoro.

Lo informiamo su tutti gli aspetti riguardanti la costruzione di una casa e, attraverso una serie di incontri con i nostri tecnici, costruiamo insieme il preventivo su misura. Motiviamo passo dopo passo ogni scelta da compiere, in modo che il cliente sia consapevole del suo percorso e del valore della casa che sta per acquistare.

Vuoi saperne di più sul prezzo della tua casa in legno? Scrivici e ti offriremo tutto il tempo necessario per chiarire i tuoi dubbi.