Le case in legno necessitano di maggior manutenzione: Vero o falso?

Nel pensiero comune una casa in legno richiede più lavori di manutenzione rispetto alle abitazioni tradizionali. Scopriamo perché tutto ciò è FALSO.

Le case in legno necessitano di maggior manutenzione: Vero o falso?

Una delle discussioni più accese sul tema delle case di legno, e degli edifici in bioedilizia più in generale, riguarda il timore di dover effettuare nel tempo molteplici interventi di manutenzione ordinaria per poter ottenere una durata di vita accettabile dell’abitazione.

Le domande più frequenti sono sempre le stesse:

Quanto dura la vita di una casa di legno?

Quanto costa la manutenzione di un edificio in legno?

Se c’è tanta umidità le case di legno marciscono?

Nessuna paura, perché le case in legno sono progettate per vivere quanto quelle tradizionali con una manutenzione altrettanto comparabile.

Anzitutto, tutti gli elementi in legno presenti all’interno di una casa vengono adeguatamente pre-trattati nello stabilimento produttivo dell’azienda costruttrice.

In questo modo il legno viene reso resistente al fuoco, all’usura e all’umidità, riducendo al minimo la manutenzione che il proprietario di una casa in legno affronterà nel corso degli anni.

In secondo luogo, se la casa è progettata in maniera idonea, tutti gli elementi strutturali in legno si trovano protetti da altri strati, come i cappotti e le gronde, che evitano l’esposizione diretta agli agenti atmosferici.

L’unico rischio che una casa di legno può correre è quello relativo all’umidità: è un problema tipico anche nelle abitazioni tradizionali. Quante volte abbiamo visto macchie di umidità sui muri di casa? E muffe negli angoli non correttamente aerati?

Questo problema è in genere causato da fattori quali la mancanza di una corretta ventilazione, l’infiltrazione dell’acqua dalla copertura o l’umidità di risalita.

Tutte cause eliminabili grazie ad un’attenta progettazione e ad una corretta realizzazione nelle fasi di cantiere.

Con queste premesse, la durata di una casa in legno supera senza difficoltà i cinquant’anni con una manutenzione minima, descritta nel libretto di cura e manutenzione della casa in legno che ogni buon costruttore di edifici in legno dovrebbe fornire ai propri clienti.

Pubblicato in: Case in legno
Data: 26.02.18
Tags: