Villa moderna a Verdello (BG)

Sei qui: Home / Realizzazioni / Villa moderna a Verdello (BG)

A Verdello, in provincia di Bergamo, sorge una nuova villa singola in legno, realizzata nel 2021 su progetto dell’architetto Jhon David Sgotti.

 

L’abitazione presenta un aspetto rigoroso ed elegante, caratterizzato da forme regolari e geometriche

Riprende la soluzione tipica del contesto riproponendo l’utilizzo di un tetto a due falde ma con l’inserimento di elementi architettonici fortemente caratterizzanti.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Luogo: Verdello, Bergamo

Progettisti: ing. Jhon Sgotti

Anno di realizzazione: 2021

Luce naturali e riflessi al centro della progettazione

Questa splendida casa in legno è sorta dall’esigenza della committenza di dar forma al sogno di luce che negli anni è stato a lungo immaginato e studiato.

 

La distribuzione planimetrica del progetto è quindi nata dall’accurato studio dell’esposizione solare dell’edificio, del suo orientamento.

 

L’aspetto esterno invece è stato il risultato di una serie di tentativi e proposte formali per ottenere un aspetto elegante ed al contempo rigoroso.

 

Nessun dettaglio è stato lasciato al caso: l’utilizzo dei canali di gronda integrati alla struttura, il copioso aggetto del balcone sorretto da una trave a sbalzo che attraversa l’intero soggiorno, l’inserimento di un grande frangisole fisso, i parapetti in vetro, le scelte materiche e le colorazioni sono frutto di una progettazione attenta e di un continuo dialogo con la clientela.

 

All’interno, gli ambienti sono luminosi, la luce naturale entra dalle ampie finestre e nelle giornate invernali il sole riscalda l’ampio salone a doppia altezza senza essere schermato dagli aggetti.

 

Esternamente, una piscina visibile da tutta la zona giorno riflette la luce solare all’interno e sotto al porticato rivolto a sud.

 

Un progetto davvero appassionante che inizia ora la sua fase migliore, quella di scenario di vita.

“Una casa Marlegno è come un abito cucito su misura, questo i committenti lo avevano compreso perfettamente, ricercando scrupolosamente la perfezione in ogni aspetto e dettaglio del progetto e della realizzazione”.
ing jhon david sgotti
ing. Jhon David Sgotti
Ingegnere Progettista
© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2022