A Padenghe sul Garda, in provincia di Brescia, sorge una nuova villa singola in legno, realizzata nel 2019 su progetto dell’architetto Laura Ghisla.

L’abitazione, dal design classico e dai volumi maestosi, si sviluppa su due piani. Il soggiorno con l’ampia vetrata si apre sullo spazio esterno in cui il giardino e l’ampia piscina la fanno da padrone e creano una continuità visiva con il lago di Garda che fa da cornice alla villa.

Comfort abitativo, piscina e ampio giardino per garantire benessere sia interno che esterno.

La villa unifamiliare è stata pensata e progettata per una famiglia di quattro persone.
Le richieste della committenza sono state quelle di valorizzare il paesaggio caratteristico e avere una vista diretta sul lago da tutti gli ambienti principali.
Villa tipica del territorio con due piani fuori terra per la zona giorno e la zona notte ed il piano interrato adibito ad autorimessa e locali di servizio.
Gli ambienti principali sono costituiti da un open space con portico che affaccia sulla grande piscina al piano terra e tre camere rivolte verso il lago e servite da due bagni e cabina armadio al piano superiore.

L’altro elemento fondamentale è il continuum spaziale fra interno ed esterno in modo da poter sfruttare al meglio gli spazi in tutte le stagioni. L’ampia vetrata a tutta altezza e larghezza dell’open space e il generoso sporto di gronda del portico, garantiscono la giusta ombreggiatura e riparo durante l’anno.
Lo stile della casa è tradizionale ed accentuato da una grande copertura in legno a vista e rivestimento in Biopietra® del primo piano.
L’involucro ad alte prestazioni energetiche è realizzato con tecnologia assemblata a secco, pareti portanti a telaio, solaio interpiano in X-Lam e serramenti in alluminio. Gli impianti in pompa di calore con pannelli fotovoltaici e radiante a pavimento con V.M.C. per garantire comfort interno e temperatura costante durante tutte le stagioni.

arch. Laura Ghisla

arch. Laura Ghisla
Architetto Progettista

“Una casa dal comfort interno assoluto grazie alla tecnologia in legno e agli impianti evoluti. Tutto questo ha permesso di rispondere alle richieste sfidanti della committenza."

Photo Credits: Alessandra Dosselli Photo

Realizza il tuo progetto

Se non vedi il form di contatto devi accettare i cookie che ne permettono la visione.