Villa moderna in legno

La villa in legno progettata da Studio Tironi a Caravaggio (BG) presenta un indubbio carattere moderno caratterizzato dalla particolarità della forma e degli aggetti accentuati. Moderno è anche l’uso dei materiali di finitura, con rivestimenti in legno e lastre in gres porcellanato.

L’abitazione è stata progettata ponendo grande attenzione al rapporto tra gli ambienti, alla loro funzione e alla presenza della luce naturale: la forma ad L è orientata lungo i lati nord e ovest in modo da aprire verso i lati sud ed est affacci privilegiati, garantendo al contempo grandi apporti di luce naturale e guadagni solari gratuiti.

L’accostamento dei volumi e delle forme crea un considerevole impatto architettonico. La leggerezza della struttura prefabbricata in legno ha permesso una realizzazione semplificata degli aggetti, rendendo la costruzione leggera, quasi “aerea” in certi punti.

Un’abitazione dall’alto standard qualitativo, caratterizzata da grande efficienza energetica: l’involucro altamente coibentato e l’installazione di impianto fotovoltaico e pannelli solari sul tetto piano garantiscono l’autosufficienza energetica della casa. Un sistema domotico integrato permette la gestione degli stessi e il controllo di consumi.

Una villa dall’alto standard qualitativo che combina design ed efficienza con grande carattere.

DETTAGLI

Tipologia: Villa moderna in legno
Luogo: Caravaggio (Bergamo)
Progettista: Studio di Architettura Tironi
Anno di realizzazione: 2010

Studio di Architettura Tironi

Architettura, arredamento e urbanistica. Questi i settori in cui opera lo Studio Associato d’Architettura Tironi, avviato da oltre vent’anni.
Spazi pubblici e privati sono oggetto di una progettazione architettonica che i fratelli Bassano e Simone Tironi, intendono come equilibrata composizione di funzionalità tecnica e cifra stilistica originale.

“Per lo Studio Tironi progettare la ristrutturazione, il riuso, il restauro di un edificio, così come ideare il progetto per la costruzione di un nuova casa, significa realizzare opere sempre uniche, che comportano impegno, dedizione, competenza e un aggiornamento attento e continuo.”

© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2018