Villa moderna con piscina

A Seriate, in provincia di Bergamo, è nata una nuova villa in legno firmata Marlegno, frutto dell’integrale ristrutturazione di un edificio esistente, realizzato mediante un intervento di demolizione e ricostruzione in chiave moderna del pari volume.

Rivisitata, nell’architettura dei fronti e degli spazi interni, nel comfort abitativo e nelle prestazioni energetiche, la nuova realizzazione presenta luminosi spazi interni distribuiti in modo razionale, per una semplice ed intelligente fruibilità, ed interagenti con gli spazi esterni.

Esternamente l’edificio è caratterizzato da linee moderne, pulite ed elementari, e realizzato con materiali innovativi, eco sostenibili e a bassa manutenzione come:

– il legno, utilizzato per la realizzazione della struttura dell’abitazione;
– il rivestimento in lamina alluminosa, nella riproposizione architettonica di un volume geometrico di contrasto – già presente nella originaria costruzione;
– il WPC, utilizzato per le pavimentazioni e le recinzioni esterne
– il cristallo, dei loggiati e delle terrazze, che non altera la percezione delle moderne linee architettoniche caratteristiche della villa.

Altri elementi che fortemente caratterizzano la nuova villa Marlegno sono l’ampio soggiorno, privo di vincoli strutturali, che si sviluppa sull’intero piano terra e si proietta verso la zona notte, posta al primo piano; le ampie vetrate nella zona giorno che una volta aperte, scompaiono all’interno delle pareti cieche, rendendo gli spazi abitativi interni un tutt’uno con gli spazi esterni, costituiti da una pergoKlima integrata con l’edificio e da un’ampio giardino con piscina – spazi unici di vita all’aperto.

La particolare sensibilità della proprietà, e la professionalità di tutti gli attori che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera ha determinato il raggiungimento di un elevato standard costruttivo per qualità architettonica e comfort abitativo.

DETTAGLI

Tipologia: Villa moderna con piscina
Luogo: Seriate (BG)
Progettista: geom. Luciano Oberti - Studio&Progetti
Anno di realizzazione: 2019

Studio & Progetti

Studio & Progetti è lo studio del geom. Luciano Oberti che dal 1996 si occupa prevalentemente della progettazione di nuove costruzioni e di ristrutturazione edilizia di edifici residenziali. Da circa un decennio ha approfondito e sviluppato le conoscenze per la realizzazione di tali interventi con la tecnologia del legno. Lo studio, grazie alla presenza e collaborazione con professionisti abilitati e specializzati nelle singole tematiche della filiera costruttiva, è in grado di soddisfare ed assolvere a tutte le necessità intrinseche alla realizzazione dell’opera commissionata, dalla progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica, alla sicurezza dei cantieri, contabilità lavori, denuncia catastale e recupero fiscale.

© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2019