CASE IN LEGNO

PREZZI

Sul web circolano tante voci più o meno vere sui prezzi di una casa in legno: in questa pagina qualche consiglio da chi di case in legno se ne intende davvero

case in legno prezzi

PREZZO FISSO

prezzi case in legno

TRASPARENZA

case in legno prezzi

PERSONALIZZAZIONE

Quanto costa una casa in legno?

Il prezzo di una casa in legno dipende da molteplici fattori come la forma e le dimensioni, la complessità dell’architettura, il pregio delle finiture interne ed esterne, gli impianti e la tecnologia che si vogliono installare.

Spesso nel web si trovano prezzi di ogni genere, alcuni anche particolarmente “attraenti”, esposti al solo scopo di catturare l’attenzione del cliente, prezzi “artificiali” che finiscono solo con il confondere le idee.

Il costo di una casa in legno quindi è strettamente legato ai gusti e alle esigenze di chi la compra ed è per questo sempre necessario avere un’idea chiara della casa che si desidera e discutere del progetto con un tecnico che può aiutare a comprendere la complessità della realizzazione.

 

È vero che una casa in legno costa di più di una in cemento?

Nella realizzazione di una casa la percentuale di costi relativa alla struttura incide del 25%  circa sul prezzo finale e a parità di dimensioni e prestazioni il costo per le due tipologie di struttura è pressoché simile.

Il vantaggio di una casa in legno sta invece nella rapidità di costruzione: il sistema costruttivo a secco può essere prefabbricato in azienda e semplicemente trasportato e montato in sito, riducendo le tempistiche di cantiere. Inoltre all’interno dello stabilimento i controlli di qualità sulla struttura sono maggiormente garantiti.

Ciò che in genere fa la differenza sul prezzo di una casa sono le tipologie di finiture interne ed esterne e gli impianti scelti. Più la forma architettonica e le finiture sono ricercate e più tecnologici ed innovativi sono gli impianti maggiore sarà ovviamente il prezzo.

 

È vero che il preventivo non lieviterà durante i lavori?

Succede spesso nei casi di edilizia tradizionale che il costo finale dell’opera arrivi a superare di oltre il 20% il prezzo preventivato inizialmente: ciò è in gran parte dovuto a problematiche e ritardi relativi alle operazioni di cantiere.

Utilizzando un sistema prefabbricato in legno questi rischi vengono ridotti al minimo poiché la costruzione della struttura in legno della casa inizia all’interno dello stabilimento stesso, dove controlli di qualità e tempi di lavorazione sono estremamente ottimizzati.

Il cantiere di costruzione si trasforma in questo modo in un sito di assemblaggio dove i vari elementi strutturali vengono trasportati e montati. Per questi motivi il prezzo di una casa in legno è decisamente più sicuro già in fase di preventivo.

 

Cosa offre Marlegno?

Marlegno offre la trasparenza sui prezzi dei propri preventivi: quando dei clienti giungono da noi mostriamo loro la nostra azienda, il nostro modo di lavorare, i nostri cantieri e la nostra casa “campione”. Li informiamo su tutti gli aspetti riguardanti la costruzione di una casa e, attraverso una serie di incontri con i nostri tecnici costruiamo insieme a loro il preventivo su misura, accompagnandoli passo passo in tutte le scelte che devono compiere, in modo che siano consapevoli del loro percorso e del valore della casa che stanno per acquistare.