Edificio scolastico  [in legno (PR)]

Edificio scolastico

in legno (PR)

Contattaci senza impegno per richiedere un preventivo

Provincia*:
Professione*:

Chiedi un preventivo

Per rispondere alle varie esigenze della città, il progetto per la nuova scuola primaria “Paolo Racagni” di Parma ha comportato la demolizione e ricostruzione della vecchia struttura e la realizzazione di un nuovo complesso architettonico, volto a recuperare le geometrie del tessuto esistente e facente perno sui principi della bioedilizia e del risparmio energetico.

L’edificio, sviluppato su tre piani, è stato realizzato in classe energetica A e presenta certificazione LEED® gold, anticipando le direttive comunitarie che prevedono l’obbligo, entro la fine del 2018, di realizzare edifici pubblici di nuova costruzione a “energia quasi zero”.

Una scuola innovativa ed altamente performante al servizio delle nuove generazioni, che mette al centro il bambino e le sue esigenze, prima tra tutte la sicurezza: la scuola è infatti all'avanguardia dal punto di vista della sicurezza antisismica e del comfort interno.

Il complesso è caratterizzato dall'utilizzo di materiali innovativi e naturali e progettato per garantire la riduzione del fabbisogno energetico: la struttura prefabbricata in legno è caratterizzata da un elevato grado di coibentazione dell’involucro esterno ed i serramenti altamente prestazionali garantiscono la massima limitazione alle dispersioni di calore.

Il comfort termo-igrometrico è garantito mediante il continuo controllo dei parametri ambientali di temperatura e umidità, regolati in funzione del clima esterno, del numero di occupanti e delle attività praticate mediante un impianto di climatizzazione generale caratterizzato da pavimenti radianti e ricambi d’aria effettuati per mezzo di ventilazione naturale e meccanica.
Inoltre, l’edificio è tanto efficiente da produrre più energia primaria di quella che consuma, grazie anche all'impianto fotovoltaico di 54 kW installato sul tetto della palestra.

Il comfort visivo negli spazi comuni è garantito dall'elevato grado di illuminazione naturale: il grande atrio, realizzato a tutt'altezza e caratterizzato in sommità da una copertura circolare in vetro, crea un grande spazio aperto illuminato da luce naturale e funge da “polmone” aperto sugli ambienti didattici, eliminando corridoi bui e spazi angusti.

Un edificio che vuol essere un veicolo per comunicare il rispetto della natura e dell’uomo nella lingua del costruire, del gestire, del risparmiare e creare energia.

Tipologia:
Edificio scolastico con struttura prefabbricata in legno
Luogo:
Parma (PR)
Progettista:
Vitre Studio srl – Società di Ingegneria
Anno di realizzazione:
2016
Studio di progettazione

VITRE Studio - società di ingegneria

ViTre studio s.r.l. Società di Ingegneria, è nata dall’idea di unire due grandi realtà e filosofie del modo di lavorare. L’una del Trentino e l’altra del Veneto e precisamente di Vicenza, da qui il nome della società ViTre. L’unione di queste due grandi Aree Geografiche, famose per l’impegno, l’imprenditorialità, la capacità lavorativa con l’attenzione posta soprattutto alla qualità dell’eseguito e del rispetto ambientale, si è concretizzata con l’unione di 14 studi di professionisti, molto esperti e leader nel settore della progettazione edilizia pubblica e privata.

Tutte le realizzazioni