A Bolgare, in una nuova area residenziale, abbiamo costruito il bioquartiere di Borgo del Sole, sviluppato su 36.000 mq e composto da 120 unità abitative in legno ecosostenibili, progettate da un team multidisciplinare di specialisti.

Ogni abitazione è stata realizzata per garantire alte prestazioni e comfort e prefabbricata utilizzando le più moderne tecnologie produttive dell’industria 4.0.

Il bioquartiere di Borgo del Sole sorge a Bolgare, un Comune della bergamasca a medio-bassa industrializzazione, scelto per il buon equilibrio tra tranquillità e servizi disponibili, quali la vicina stazione ferroviaria e il casello autostradale A4 di Grumello.

A breve distanza, si estende il territorio enologico della bergamasca, produttore di vini DOCG o DOC come il Valcalepio ed il Moscato di Scanzo.
L’area urbana in cui è collocato il bio-quartiere è, in particolare, immersa nel verde e nella natura, a due passi dal parco attrezzato del Nochetto e dalle rive del fiume Cherio che attraversa il paese.


Esplora su Google Earth

Abitazioni in legno, performanti e confortevoli

La struttura delle case del bioquartiere è composta da un telaio in legno lamellare, di spessore 16 cm, con interposto un isolante in lana di roccia. All’esterno, un cappotto sempre in lana di roccia garantisce elevate performance di isolamento termico e acustico. Dal lato interno, una controparete di 5 cm permette l’alloggiamento di tutta l’impiantistica.

Le coperture sono state realizzate con travi e travetti in legno a vista, tinteggiati di bianco per enfatizzare la luce naturale. Sulla parte interna è stato inserito un freno al vapore; verso la copertura è stata invece posata una membrana traspirante. Il tutto per proteggere al meglio la struttura da agenti atmosferici esterni garantendo, al contempo, una corretta traspirazione di tutti gli strati, che evita così problemi di umidità.

Tecnologia e impianti di ultima generazione

Tutte le abitazioni del bioquartiere di Borgo del Sole sono dotate di tecnologie di ultima generazione, gestibili per mezzo di un evoluto sistema domotico con controllo centralizzato, accessibile anche da app mobile.

Riscaldamento e raffrescamento sono garantiti grazie alla presenza di una pompa di calore con tecnologia inverter, mentre il continuo ricambio d’aria è garantito da un sistema di ventilazione meccanica controllata ad alta efficienza.

Infine, l’impianto fotovoltaico consente la produzione di energia da fonti rinnovabili, contribuendo così alla riduzione di consumi ed emissioni.

Info progetto

Luogo: Bolgare, Bergamo

Unità immobiliari realizzate: 120

Anno di realizzazione: 2016-2020

ing. Angelo Luigi Marchetti

ing. Angelo Luigi Marchetti
Amministratore Delegato di Marlegno

"A 20 anni dalla nascita della nostra azienda abbiamo realizzato un progetto di dimensioni decisamente significative e che era inimmaginabile solo fino a pochi anni fa. Ciò è stato possibile sia grazie alla maggior consapevolezza rispetto al tema della salvaguardia ambientale, sia grazie alle tecnologie di costruzione che abbiamo sviluppato negli anni e che oggi ci consentono di realizzare qualsiasi tipologia di abitazione"

Vuoi maggiori info?
Contattaci ora

Se non vedi il form di contatto devi accettare i cookie che ne permettono la visione.