A Romano di Lombardia sorge il bioquartiere Residenza Viola, un complesso residenziale di 5260 mq composto da 17 ville in legno ecologiche che hanno a cura il tuo benessere.

Una nuova vita tra storia, cultura e natura.

Tra antichi castelli e pianure verdeggianti si trova il bioquartiere di Residenza Viola, costruito a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo, in una nuova zona residenziale riservata e tranquilla.

Giovane e vivace, Romano è la città più popolosa della bassa bergamasca orientale ed offre ai propri abitanti numerosi servizi, tra cui il vicino accesso all’autostrada BreBeMi e una stazione ferroviaria, eventi culturali e manifestazioni.
Ricca di storia e cultura, la città è riuscita a conservare il suo animo medievale, visibile tutt’oggi nei numerosi edifici sacri e civili presenti nel borgo.

Anche gli amanti della natura non rimarranno delusi: a pochi minuti dal centro si trova il Parco Regionale del Serio, una vera e propria oasi di biodiversità che si estende per circa 8000 ettari dove è possibile effettuare escursioni in mezzo alla natura incontaminata e visitare il noto Orto Botanico, casa di alberi da frutto antichi e rari.


Esplora su Google Earth

Un luogo in cui sentirsi a casa.

Le soluzioni abitative presentano una struttura a telaio in legno lamellare di 16 cm a cui è stato interposto all’interno un pannello isolante in lana di roccia, materiale noto per l’eccellente isolamento termoacustico e l’elevata resistenza al fuoco.

Le coperture esterne sono state realizzate impiegando travi e travetti in legno lamellare a vista certificato PEFC, e un manto di copertura in doppia guaina impermeabile con finitura ardesiata. L’inserimento di un freno a vapore e una membrana traspirante sulle pareti interne previene eventuali danni causati dagli agenti atmosferici esterni e da problematiche legate dall’umidità.

Ogni casa è totalmente indipendente e termoautonoma, sviluppandosi su due livelli: al piano terra si può trovare la zona giorno open space che comprende una cucina e uno spazioso soggiorno con accesso sull’esclusivo giardino privato. Al primo piano, invece, la zona notte comprende tre camere, due bagni e una lavanderia.

Inoltre, abbiamo realizzato 250m di pista ciclopedonale per collegare Residenza Viola alla rete ciclopedonale comunale, così da raggiungere il centro cittadino in tranquillità.

Tecnologia al servizio dell’uomo

Le villette di Residenza Viola integrano tecnologie impiantistiche di ultima generazione: un impianto di riscaldamento raffrescamento ad aria in pompa di calore garantisce un microclima ottimale tutto l’anno, mentre l’impianto di ventilazione meccanica controllata assicura un’aria pulita e salubre, scongiurando rischi legati all’umidità.

Oltre alle finiture di pregio, sono stati installati in ogni abitazione serramenti con sistemi oscuranti e frangisole esterni motorizzati a lamelle regolabili e doppi box con porte sezionali per offrire la massima comodità e privacy.

In copertura sono stati posti dei pannelli fotovoltaici per garantire una ridotta impronta ambientale e un elevato risparmio energetico.

Info progetto

Luogo: Romano di Lombardia, BG

Unità immobiliari realizzate: 17

Anno di realizzazione: 2020 - 2021

Marco Zappella

Marco Zappella
Geometra progettista

Vuoi maggiori info?
Contattaci ora

Se non vedi il form di contatto devi accettare i cookie che ne permettono la visione.