A Nigoline, immersa tra le splendide vigne della Franciacorta, sorge il bioquartiere Residenza Giada, un complesso di 11.400 mq composto da 23 ville in legno ecologiche e sostenibili, il luogo ideale dove ritrovare il proprio benessere psicofisico e ristabilire il contatto con la natura.

Il rifugio bucolico in cui perdersi nella natura.

L’incantevole paesaggio della Franciacorta fa da cornice al bioquartiere di Residenza Giada a Nigoline, una piccola frazione del comune di Corte Franca, in provincia di Brescia. Selezionato per la tranquillità e il silenzio, è il luogo ideale per chi vuole immergersi nella natura.

Il territorio si distingue per la presenza di numerose cantine produttrici di vini DOP e IGP, come il Franciacorta e il Pinot bianco. Inoltre, la prossimità alla riserva naturale delle Torbiere del Sebino e a grandi spazi verdi consente escursioni e lunghe passeggiate in cui rilassarsi all’aria aperta ed esplorare il panorama circostante.

Nelle vicinanze del comune sono presenti anche diversi servizi, quali l’accesso all’autostrada A4, una stazione ferroviaria, un parco divertimenti acquatico e il Golf Club.


Esplora su Google Earth

La natura al centro di ogni casa

Residenza Giada si compone di tre lotti di circa 6.100 mq per un totale di 23 ville in legno completamente indipendenti, dotate di un accesso pedonale e carraio privato.

La natura permea ogni scelta progettuale: la realizzazione del complesso ha richiesto uno studio e una ricerca metodica affinché il colore dell’intonaco e la Biopietra® utilizzati per le facciate esterne potessero amalgamarsi al meglio nel contesto paesaggistico, senza alterarlo.

Ogni villa si articola su due livelli: il piano terra è caratterizzato da un’ampia zona giorno con ingresso privato e cucina open space che affaccia direttamente sull’esclusivo giardino, regalando una vista unica sui vigneti. Al primo piano si trova la zona notte, contraddistinta da una spaziosa camera matrimoniale con cabina armadio, una grande camera doppia, una deliziosa camera singola e un bagno in cui potersi rilassare grazie alla comoda doccia.

Impianti di ultima generazione e alte prestazioni energetiche per il massimo comfort abitativo

La struttura dell’abitato si compone di un telaio in legno isolato in lana di roccia; mentre all’esterno il cappotto, anch’esso in lana di roccia, garantisce elevate performance di isolamento termico e acustico.

Le coperture del tetto a spiovente sono realizzate con travi e travetti a vista. Per tutelare la struttura dagli agenti atmosferici esterni è stato inserito un freno al vapore e una membrana traspirante sulle pareti interne, proteggendola da problemi legati all’umidità tramite una corretta traspirazione di tutti gli strati.

Tutte le abitazioni sono dotate di impiantistica all’avanguardia: l’impianto di riscaldamento autonomo con pompa di calore e l’impianto di ventilazione meccanica controllata assicurano un microclima confortevole ed ottimale, mantenendo costante la salubrità dell’aria. Ogni impianto può essere gestito da un sistema domotico con controllo centralizzato, accessibile anche da app mobile.

Le case sono alimentate unicamente con energia elettrica proveniente dai pannelli fotovoltaici posizionati sulla copertura, garantendo ridotti consumi energetici ed ambientali.

Info progetto

Luogo: Nigoline, BS

Unità immobiliari realizzate: 23

Anno di realizzazione: 2018-2019

Federico Omodei

Federico Omodei
Architetto

Vuoi maggiori info?
Contattaci ora

Se non vedi il form di contatto devi accettare i cookie che ne permettono la visione.