Villa unifamiliare a Sovere (BG)

Sei qui: Home / Realizzazioni / Villa unifamiliare a Sovere (BG)

Questa nuova villa unifamiliare a Sovere, in provincia di Bergamo, è nata dal progetto dello studio tecnico associato Ghilardi di Nembro (BG) ed è stata ultimata nel 2020.

 

Un’abitazione dallo stile moderno e al tempo stesso in stretto legame con il contesto naturale di pregio nella quale si inserisce.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Luogo: Sovere, Bergamo

Progettista: Ghilardi studio tecnico associato

Anno di realizzazione: 2020

Il progetto di demolizione e ricostruzione in legno

Il progetto di questa casa in legno è partito dall’esigenza dei commettenti di riconvertire un vecchio edificio agricolo esistente, trasformandolo in una nuova abitazione privata. L’edificio è stato quindi oggetto di demolizione e ricostruzione, ma ha mantenuto parte del vecchio sedime allo scopo di valorizzare la vista panoramica e mantenere una posizione predominante rispetto all’abitato di Sovere. 

 

È stata così realizzata una nuova casa con struttura portante in x-lam, cappotto termico in lana di roccia e caratterizzata da una copertura monofalda in travi e travetti sbiancati, isolata e ventilata. All’esterno, è caratterizzata da una finitura mista in intonaco e pietra di Credaro.

 

L’edificio è inoltre dotato di un sistema impiantistico per riscaldamento e raffrescamento composto da pompa di calore, pannelli radianti a pavimento e VMC termodinamica; il tutto regolabile attraverso un sistema di controllo elettronico unificato di ultima generazione.

 

La scelta di demolire e ricostruire ha quindi permesso di ottenere un’abitazione antisismica e a basso impatto energetico in tempi davvero rapidi.

Progetto a cura di: 

ing. Luca Ghilardi e geom. Mauro Ghilardi dello studio tecnico associato Ghilardi di Nembro, in collaborazione con geom. Ivan Ciaramellano di Rovetta.

"Il vantaggio strutturale di lavorare con il legno e particolarmente con l’x-lam è quello di poter disporre di elementi molto resistenti e insieme molto leggeri che rendono la costruzione intrinsecamente antisismica; le tecnologie produttive e di assemblaggio sviluppate negli anni da Marlegno consentono di realizzare fabbricati staticamente sicuri ed affidabili."
ingegnere Luca Ghilardi
ing. Luca Ghilardi
Ghilardi studio tecnico associato
"La scelta del legno è stata dettata dall’esigenza di ottimizzare costi e tempi di realizzazione oltre alla consapevolezza di utilizzare un materiale naturale, sostenibile e con buone prestazioni energetiche. Inoltre, la struttura prefabbricata ha permesso di risolvere problematiche inevitabili nelle costruzioni “in opera“ adattandosi al progetto architettonico."
geometra Mauro Ghilardi
geom. Mauro Ghilardi
Ghilardi studio tecnico associato
© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2022