Villa singola in legno

A Meda, in provincia di Monza e Brianza, abbiamo realizzato una favolosa villa unifamiliare in legno, su progetto dell’arch. Luca de Ponti.

Dal punto di vista della composizione architettonica, l’edificio è costituito da due piani fuori terra con una copertura a due falde ed un portico sul lato sud. Al piano terra si trova una grande zona giorno con ingresso, cucina, soggiorno ed una scenografica scala a vista che collega la zona living al ballatoio del piano primo, valorizzando gli ampi spazi interni. Al secondo piano si trova invece la zona notte con le camere da letto ed i rispettivi bagni.

La passione del nostro Cliente per l’Alta Fedeltà ha reso questo progetto molto particolare: il soggiorno si trasforma infatti in una favolosa area Home Theatre grazie ad un articolato sistema domotico per il controllo di attrezzature, Hi-Fi e illuminazione.

Oltre all’ambito funzionale, anche l’aspetto estetico è stato un punto chiave del progetto, attraverso la ricerca di forme nuove, per valorizzare al massimo il risultato finale. Da questi presupposti è scaturita la scelta del sistema Tavego® per il solaio a vista della zona giorno, mentre per la copertura sono stati utilizzati dei travetti binati.

L’impianto di riscaldamento è del tipo aria/aria, generato da un aggregato compatto che, grazie ad un sistema di canalizzazione, distribuisce il flusso per tutta la casa. Per aumentarne le potenzialità sono state installate sotto tutto l’edificio delle tubazioni che confluiscono in un impianto di preriscaldo geotermico collegato alla macchina principale. Il tutto gestibile anche da remoto.

Il risultato? Una villa in grado di coniugare modernità ed alta tecnologia con un impatto ambientale estremamente ridotto.

DETTAGLI

Tipologia: Villa singola in legno
Luogo: Meda (MB)
Progettista: arch. Luca de Ponti
Anno di realizzazione: 2019

Architetto Luca de Ponti

Specializzato in edifici a basso consumo energetico ed in particolare progettazione architettonica ed esecutiva di nuovi interventi residenziali, risanamenti energetici e ristrutturazioni dell’esistente. Affianca progettisti, imprese e committenti nella scelta delle soluzioni più efficaci a raggiungere determinati standard energetici e qualitativi usando le migliori tecnologie e materiali in commercio. Inoltre si occupa di design d’interni, attraverso lo studio di soluzioni in grado di rendere pratici e funzionali gli spazi del vivere quotidiano e ponendo particolare attenzione ai materiali utilizzati e alle richieste della committenza.

www.architettodeponti.it

© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2019