La casa in legno intelligente a Bergamo

Sei qui: Home / Realizzazioni / La casa in legno intelligente a Bergamo

In provincia di Bergamo abbiamo realizzato una nuova villa moderna in legno su due livelli, caratterizzata da grandi aperture, balconi e coperture in aggetto e con una particolare caratteristica: un sistema di sensori intelligenti IoT (Internet of Things), certificato S.A.L.E., integrato alla struttura in legno.

 

Questi sensori sono in grado di monitorare l’umidità strutturale della casa e programmare così una manutenzione predittiva nei punti più delicati.

Inoltre, l’abitazione è dotata di un impianto di domotica avanzato che permette di controllare, anche tramite app per mobile, impianti ed elettrodomestici, riducendo i consumi e contenendo i costi.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Luogo: provincia di Bergamo

Anno di realizzazione: 2021

Architettura sostenibile e prefabbricazione

La sostenibilità ambientale è uno degli aspetti più caratterizzanti di questa casa: è stata infatti realizzata in conformità con il S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia), un protocollo privato, nato dalla collaborazione tra Assolegno e Conlegno, allo scopo di identificare le aziende costruttrici di edifici in bioedilizia rispettose della normativa vigente e in grado di garantire realizzazioni sostenibili, durevoli e di qualità.

 

La villa è infatti costituita da materiali naturali ed ecocompatibili. La struttura a telaio prefabbricato in legno è composta da uno “scheletro” in legno lamellare, ai quali viene interposto un isolante in lana di roccia dello spessore di 16 cm, affiancato da pannelli in OSB.

 

Le pareti esterne sono inoltre dotate di cappotto isolante in lana di roccia e finiture che alternano legno composito Twix di Déco con la Biopietra®, materiali che reinterpretano l’architettura locale in un linguaggio più moderno ed accattivante.

La sensoristica integrata alla struttura

Come anticipato, la caratteristica principale di questa casa in legno è il sistema di sensori IoT per il rilevamento dell’umidità strutturale integrato nei punti chiave dell’edificio. I sensori, posizionati ad esempio in prossimità dei piatti doccia e sotto le guaine di impermeabilizzazione, sono in grado di rilevare in tempo reale l’umidità interna e di avvisare, tramite apposita applicazione, l’utente finale. In questo modo è possibile monitorare lo stato di salute della casa e prevedere interventi di manutenzione programmata nelle aree più delicate.

 

Ecco che la casa si trasforma così da edifico passivo a cognitive house, ossia casa cognitiva: un’abitazione intelligente in grado di auto-diagnosticare eventuali anomalie e contribuire ad allungare la vita utile della struttura stessa.

"Elementi costruttivi delicati come le guaine impermeabilizzanti dopo 30 o 40 anni devono essere sostituite: poter monitorare quelle aree rilevandone variazioni di umidità, consente di ripristinare tempestivamente eventuali lacerazioni e, di conseguenza, aumentare la durabilità dell'edificio."
ingegnere Alessandro Greppi Marlegno
ing. Alessandro Greppi
Innovation Manager, Marlegno
"Le strutture prefabbricate in legno consentono di ottenere sia ottime prestazioni energetiche che architetture estremamente versatili. Inoltre, la progettazione integrata dal disegno dell'edificio agli impianti, compreso il sistema di sensori, ci consente di offrire un prodotto sartoriale di qualità."
architetto Andrea Seghezzi Marlegno
arch. Andrea Seghezzi
Project Manager, Marlegno

Il cantiere: velocità e precisione

Nonostante la particolarità dell’architettura, il cantiere di questa splendida villa in legno è durato solamente sei mesi, dallo scavo delle fondazioni sino alla posa del tetto ed al completamento delle finiture interne ed esterne. La rapidità di realizzazione è stata garantita dal sistema prefabbricato in legno: le pareti a telaio sono infatti state tutte prefabbricate nel nostro stabilimento produttivo di Bolgare. Inoltre, anche il montaggio dei solai in X-lam e della copertura in legno a travi, travetti ed assito è stato eseguito a secco.

 

Tutti gli elementi sono poi stati opportunamente sigillati con guarnizioni, nastri acrilici e schermi freno al vapore per garantire una perfetta tenuta all’aria. Il risultato? Una casa in legno confortevole, solida e duratura realizzata in tempi brevi e con costi certi. Una garanzia di qualità assoluta.

© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2021