Villa moderna in legno a Bergamo

Sei qui: Home / Realizzazioni / Villa moderna in legno a Bergamo

Una nuova splendida villa in legno firmata Marlegno è sorta in provincia di Bergamo, dal carattere moderno e dall’animo tecnologico e sostenibile.


L’abitazione, come richiesto dai proprietari, è pensata per offrire ampi spazi ed ambienti domestici funzionali e confortevoli e si estende in un atelier annesso alla casa per le attività creative della famiglia. Bellissimo lo spazio outdoor e la piscina esterna, sulla quale si affaccia la grande vetrata a piano terra, per donare alla zona living una vista senza paragoni. 

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Luogo: provincia di Bergamo

Anno di realizzazione: 2021

Una casa confortevole ed evoluta

Questa nuova casa per una famiglia di Bergamo è stata l’occasione per sperimentare nuovi concept spaziali e definire aree di assoluto comfort, adottando una tecnologia costruttiva in legno a basso impatto ambientale. La villa si sviluppa su una superficie di 160 metri quadri, su due piani, e presenta particolari balconi e coperture in aggetto che creano zone porticate al piano terra e una loggia al primo piano.

 

L’abitazione è caratterizzata da grandi aperture e dai particolari infissi, realizzati su disegno, come la finestra a nastro al piano terra. Queste aperture sono pensate per massimizzare e gestire al meglio l’ingresso della luce naturale durante le diverse stagioni.

 

La copertura a doppia falda ricorda l’architettura tradizionale e il contesto in cui si colloca la nuova casa, una zona a verde ai confini di un piccolo centro urbano. La composizione delle facciate crea un disegno contemporaneo che caratterizza i diversi fronti rispetto ai punti di osservazione.

 

L’importante aggetto del primo piano crea una zona patio ombreggiata, che si affaccia sulla piscina esterna e che accoglie uno spazio outdoor molto piacevole e sul quale si apre la zona living della casa. Al piano terra della villa trovano spazio l’ampia zona living con cucina open space, la lavanderia e un bagno. Le tre camere e i due bagni al primo piano si affacciano sulla zona giorno mediante un ampio ballatoio che gode anche della vista sul giardino che circonda la villa.

 

Prefabbricazione in legno e soluzioni efficienti

La villa è stata costruita con elementi prefabbricati in legno e materiali ecocompatibili, scelti a partire dalle specificità del contesto e dai gusti dei nostri clienti. La struttura è stata realizzata con un sistema a telaio in legno lamellare prefabbricato, con interposti 16 cm di isolante in lana di roccia e controventato da pannelli in OSB. All’esterno, un cappotto di 12 centimetri sempre in lana di roccia, fornisce adeguato isolamento all’involucro edilizio.

 

Questo sistema costruttivo, abbinato ad un’attenta ed efficiente progettazione degli impianti, contribuisce ad abbattere il consumo energetico, rendendo così la casa ancora più ecosostenibile.

L’impianto di riscaldamento e raffrescamento è alloggiato nelle contropareti e nei controsoffitti, gestito da una pompa di calore e da un sistema di ventilazione termodinamico con recupero di calore. Un evoluto sistema di aspirazione è stato inserito nella parte basamentale delle pareti, con prese distribuite in tutte le camere. I pannelli fotovoltaici in copertura si integrano al sistema impiantistico.

 

Le cornici degli infissi e i frangisole a doppia aletta consentono un ottimo controllo dell’apporto solare, e quindi di calore, e la protezione degli stessi infissi dagli agenti atmosferici. L’efficienza dell’intero sistema edificio-impianto è quindi progettabile e gestibile grazie alla prefabbricazione, che definisce tutte le variabili già in fase pre-cantiere, consentendo di ottenere edifici sostenibili, energeticamente efficienti ed estremamente confortevoli.

"Per questa villa abbiamo lavorato in completa sinergia con la committenza, disegnando gli spazi e progettando le performance dell’edificio sulla base delle loro esigenze. La progettazione integrata ci ha consentito di dare una risposta unica e di inserire con coerenza la villa nel suo contesto territoriale."
architetto Andrea Mignani Marlegno
arch. Andrea Mignani
Project Manager Marlegno

Rapidità di costruzione e lunga durata nel tempo

Nonostante la progettazione che ha accolto le specifiche esigenze del cliente e il particolare design dai fronti differenziati e dai volumi aggettanti, il cantiere non ha presentato difficoltà esecutive. La casa è infatti stata realizzata in soli sei mesi, dallo scavo delle fondazioni sino al completamento delle finiture interne ed esterne.

 

Le pareti a telaio sono state prefabbricate all’interno del nostro stabilimento produttivo e successivamente sono state trasportate in cantiere per essere assemblate, seguendo un preciso schema di posa realizzato dal nostro ufficio tecnico.

 

Il montaggio di tutti gli elementi prefabbricati, come solai, pareti e copertura, è stato eseguito a secco e le varie parti sono state opportunamente sigillate con schermi freno al vapore, guarnizioni e nastri acrilici per garantire una perfetta tenuta all’aria e una lunga durata nel tempo.

© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2021