La scelta di utilizzare il legno come tipologia costruttiva ha concesso alcune scelte progettuali slegate dai soliti canoni delle strutture a muratura portante, quali ad esempio sbalzi, bucature di notevoli dimensioni, che oltre che a creare trasparenze e continuità tra interno ed esterno, offrono ai prospetti particolari estetici che caratterizzano marcatamente il progetto e il risultato finale.

L’utilizzo di elementi metallici, abbinati a rivestimenti ceramici e porzioni di intonaco tradizionale dona alla villa un carattere moderno e unico.

Dall’esterno la casa presenta una struttura moderna e lineare ma non rigida. I vari blocchi che la compongono creano una geometria di pieni e vuoti che, con dinamico equilibrio, permettono l’interazione tra spazi aperti e chiusi.

Le grandi aperture e le vetrate che riflettono l’esterno permettono l’integrazione visiva dell’edificio nel paesaggio circostante.

All’interno l’ampio salone con vetrate a tutta altezza sovrastato dal ballatoio del primo piano è l’elemento più caratterizzante.

Questo risultato finale è anche grazie alla particolare sensibilità della committenza, attenta, partecipe, collaborativa ed anche a volte proponitrice delle scelte progettuali.

Studio tecnico associato Baruffi

Lo studio Baruffi è un associazione di professionisti, legati innanzitutto da rapporto famigliare:
– geometra Corrado Baruffi, classe 1936;
– architetto Riccardo Baruffi, classe 1969;
– geometra Giovanni Baruffi, classe 1976.
Si è costituito nel 1993, anche se precedentemente il Geometra Corrado era titolare dello Studio Tecnico omonimo, operante sin dagli anni ’60.
Grazie alla presenza di tre figure ben distinte si copre un ampia gamma di aspetti professionali, infatti si spazia dalla progettazione architettonica ed urbanistica (sia residenziale che industriale) alla direzione lavori, anche per quanto concerne la sicurezza, all’amministrazione degli immobili, fino alla consulenza in materia estimativa.
Lo studio è accessoriato di sistemi operativi all’avanguardia. Si avvale inoltre della collaborazione fissa di tre geometri e una ragioniera, oltre che di collaborazioni esterne continuative per la definizione di aspetti specialistici.

Se non vedi questo video devi accettare i cookie che ne permettono la fruizione.

Realizza il tuo progetto

Se non vedi il form di contatto devi accettare i cookie che ne permettono la visione.