Villa in legno a Pognano (BG)

Sei qui: Home / Realizzazioni / Villa in legno a Pognano (BG)

A Pognano, in provincia di Bergamo, abbiamo realizzato una villa singola in legno, su progetto dell’arch. Giovanni Agliardi di Oikosstudio a Treviglio.

 

La casa, di circa 160 mq, è sviluppata su un unico piano e presenta un grande portico sul lato sud ed un fabbricato, posto sul lato est, adibito ad autorimessa. Un edificio semplice, dallo stile classico, caratterizzato dalla coerenza con il contesto abitativo nella quale si colloca.

 

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Luogo: Pognano, Bergamo

Progettista: arch. Giovanni Agliardi, Oikosstudio

Anno di realizzazione: 2019

Casa prefabbricata non significa casa omologata

Il progetto di questa casa ecosostenibile, dall’architettura semplice, mira ad una coerenza estetica e strutturale con il territorio al quale è legata, rapportandosi al contesto in cui si colloca attraverso materiali e forme.


L’edificio ripropone infatti alcune delle costanti dell’architettura locale, come il volume compatto, il porticato a spioventi, il tetto a falde con manto di copertura in cotto, l’intonaco di facciata e qualche inserto di pietra.

 

Il sistema costruttivo prefabbricato utilizzato è composto da solai di copertura in legno lamellare coibentato e ventilato, pareti in x-lam rivestite con rasatura ai silicati a colori chiari. I materiali di finitura esterna sono quelli più tradizionali: intonaco, cotto, pietra e legno.

 

Una casa prefabbricata, che però non significa omologata: la prefabbricazione in legno offre infatti la massima libertà di progettazione: spazi esterni ed interni, dettagli, materiali, finiture e colori vengono scelti dai clienti e le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite.

 

"A differenza di altri materiali che possono dare problemi in fase di smaltimento, il legno è eccezionale in quanto naturale, sostenibile e riciclabile. Consiglio a tutti i progettisti di provare a lavorare con questo materiale da costruzione."
architetto Giovanni Agliardi Oikosstudio
arch. Giovanni Agliardi
progettista, Oikosstudio
© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2022