Villa in legno

A Pognano, in provincia di Bergamo, abbiamo realizzato una villa unifamiliare in legno, su progetto dell’arch. Giovanni Agliardi di Oikosstudio Treviglio.

La villa è sviluppata su un unico piano e presenta un grande portico sul lato sud ed un fabbricato, posto sul lato est, adibito ad autorimessa.

La scelta architettonica mira a non compromettere la coerenza visiva fra l’edificio e il contesto abitativo in cui si colloca. L’edificio infatti, con la sua architettura semplice, è esteticamente e strutturalmente legato al territorio ed i materiali in esso presenti sono riscontrabili nei lotti vicini. 

Sono riproposte infatti alcune “costanti” dell’architettura locale: la compattezza della forma e del volume, il porticato con i suoi spioventi, il tetto a falde con manto di copertura in cotto, l’intonaco di facciata e gli inserti in pietra.

Il risultato? Una casa esteticamente “classica” ma con tutti pregi di una costruzione in legno energeticamente efficiente e con un impatto ambientale estremamente ridotto.

DETTAGLI

Tipologia: Villa singola in legno
Luogo: Pognano (BG)
Progettista: arch. Giovanni Agliardi
Anno di realizzazione: 2019

arch. Giovanni Agliardi - Oikosstudio

Oikosstudio viene fondato nel 2003 dall’Architetto Giovanni Agliardi. 

Lo Studio, che si avvale di specialisti esterni, applica i massimi standard di qualità e tecnologia ed è strutturato per poter svolgere numerose attività nel campo dell’edilizia.

www.oikosstudio.eu

© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2019