Oratorio

In provincia di Bergamo, abbiamo realizzato un edificio aggregativo in legno per le attività educative dell’oratorio inter-parrocchiale, su commissione dell’Unità Pastorale di Carobbio degli Angeli.
L’edificio, disposto su un singolo piano e di dimensioni pari a circa 400 mq, presenta una composizione articolata ma compatta che esalta funzioni e volumi architettonici. Caratteristica peculiare del progetto sono le numerose aperture: tagli e grandi vetrate consentono introspezione ed una profonda connessione tra spazi interni ed esterni fornendo un’abbondante luce naturale a tutti gli ambienti. La gronda aggettante a sud-ovest ombreggia la facciata nelle ore estive più calde e riscalda le vetrate nelle corte giornate invernali.

Le pareti perimetrali, realizzate con struttura a telaio in legno, sono rivestite con cappotto in lana di roccia e rasatura ai silicati ad eccezione del volume della sala feste/proiezioni, protetto da una facciata ventilata in pannelli a composizione basaltica. L’area bar è inoltre caratterizzata dalla presenza del nostro solaio strutturale in legno a vista Tavego®, riconoscibile dal particolare design brevettato.

L’edificio ha conseguito la classe energetica A4 grazie anche all’impianto fotovoltaico di oltre 10 kW ed alla massiccia coibentazione del suo involucro.

Progetto architettonico a cura di AB+ Architetti, arch. Marco Aceti e arch. Luca Barcella
Direzione lavori: arch. Marco Aceti
Progetto strutture: ing. Francesco Rota
Progetto impianti: Marco Scalari, Sergio Albani
Coordinamento sicurezza: arch. Tullio Imi

DETTAGLI

Tipologia: Oratorio, edificio aggregativo
Luogo: Carobbio degli Angeli (BG)
Progettista: arch. Marco Aceti, arch. Luca Barcella
Anno di realizzazione: 2019

© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2019