A Cecina, in provincia di Livorno, abbiamo realizzato una struttura in legno adibita a centro commerciale e direzionale.
Il centro direzionale presenta una struttura mista:
– una struttura portante in Cemento Armato C.A.P, che compone lo scheletro strutturale dell’edificio assorbendo gli sforzi più importanti in funzione delle diverse destinazioni d’uso dell’immobile;
– i tamponamenti esterni, invece, sono realizzati e progettati dal nostro Team con un pannello di tamponamento di facciata interamente prefabbricato in legno con sistema a telaio;
– il rivestimento esterno in doghe di larice, disposte in sezioni verticali da 40 x 80 mm ed opportunamente impregnate.
Questo sistema di costruzione mista rappresenta un tipo di architettura altamente funzionale e veloce nella realizzazione, poiché l’attenta progettazione a monte va a risolvere tutti i nodi strutturali e architettonici che si possono presentare durante la fase del cantiere.
Questo nuovo modello costruttivo coniuga l’esigenza di realizzare strutture ad alte performance energetiche attraverso una pelle esterna prefabbricata in legno a telaio coibentata, controllata inoltre nelle sue giunzioni con sistemi di bioedilizia, mentre la struttura portante in C.A.P. è ottima per le sollecitazioni di un centro Direzionale e Commerciale.