Ad Arenzano, in provincia di Genova, abbiamo realizzato un ampliamento ed un sopralzo in legno per il “Poggio Hotel”.
L’hotel ci ha commissionato la realizzazione di nuove aree di comfort e benessere per i propri ospiti.
Data la mancanza di spazio per un grande ampliamento orizzontale, il progetto è stato concepito per realizzare un piccolo ampliamento, estendendo inoltre la struttura in altezza tramite una sopraelevazione in legno.
L’ingegnerizzazione e la costruzione della sopraelevazione e dell’ampliamento in legno sono state eseguite come segue:
Per le pareti e il primo solaio interpiano del nuovo blocco è stato impiegato un sistema costruttivo in X-lam in legno di abete, un sistema robusto che offre performance strutturali elevate.
La sopraelevazione, invece, è stata realizzata impiegando un sistema costruttivo a telaio con travi e pilastri, riconosciuto per la sua leggerezza e per questo ideale per realizzare sopralzi di edifici già esistenti.
Il tetto si caratterizza per l’impiego di legno lamellare, opportunamente trattato per resistere negli anni all’azione degli agenti atmosferici e alle intemperie, ed isolato per offrire comfort agli ospiti.
In pochi mesi il progetto è stato completato, ottimizzando gli spazi esistenti in altezza senza consumare ulteriore suolo.
Questo ha permesso la realizzazione di un nuovo piano completo di camere con balconi e un nuovo tetto, consentendo al “Poggio Hotel” di ampliare la propria gamma di servizi e distinguersi dalla concorrenza.
Credits: Poggio Hotel