Perché scegliere una casa in legno

Perché il legno è vantaggioso?

Nonostante sia tutt’altro che una tecnologia nuova le case in legno lasciano ancora dubbiose alcune persone, il motivo è che girano molte dicerie e luoghi comuni sbagliati sulle case in legno. Alcuni di quelli più noti li abbiamo smontati qui, ma ora vogliamo concentrarci sui vantaggi dell’usare il legno come materiale costruttivo.

Una scelta responsabile

L’edilizia del futuro, responsabile e di qualità, deve (ri)partire dalla salvaguardia del nostro pianeta e dal benessere della persona. Un’edilizia che si rivolge sempre più non solo a chi costruisce ma anche e soprattutto a chi abita.

Perché la grande novità è che ognuno può contribuire a costruire questo futuro, partendo dalla scelta della propria casa.

Una casa certamente ad elevate prestazioni energetiche ma anche a basso impatto ambientale. Con una scelta innovativa ed ecosostenibile. Una scelta di responsabilità.

Da sempre convinti che la sostenibilità ambientale sia una delle principali emergenze del nostro tempo, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di ri-innovamento di un settore delle costruzioni residenziali in profonda crisi.

Scegliere un’abitazione in legno significa quindi fare una scelta responsabile, ecosostenibile.

Un’ecosostenibilità reale, perché misurabile e quantificabile con dati scientifici.
Non più uno slogan, una moda ma una realtà.

I principali vantaggi delle case in legno

Il legno è confortevole

Costruire un edificio in legno significa ottenere una casa ecosostenibile e salubre: il legno garantisce infatti assenza di umidità, riduzione di polveri e protezione dall’elettrosmog.

Inoltre il legno rappresenta un vantaggio economico per quanto riguarda la climatizzazione della casa poiché il suo alto valore isolante permette di mantenere la casa calda in inverno e fresca d’estate e di ridurre le spese di riscaldamento fino all’80%.

Il legno è ecosostenibile

Il legno che utilizziamo deriva solo da foreste certificate PEFC e questo garantisce la sua massima sostenibilità ambientale. L’utilizzo del legno permette di non introdurre anidride carbonica nell’atmosfera, in più a fine vita può essere riciclato completamente. Le foreste certificate PEFC inoltre ci garantiscono il rimpiazzo degli alberi utilizzati per la costruzione, così il bilancio del legno utilizzato per le case non solo permette di azzerare la quantità di CO2 immessa nell’ambiente, ma anzi contribuisce al suo abbattimento in modo attivo.

Le case in legno hanno ottime prestazioni antisismiche

Il legno, a parità di prestazioni meccaniche e strutturali è più leggero del cemento. È per questo che le strutture di legno, essendo più leggere, hanno ottime prestazioni di inerzia sismica.

Le case in legno sono silenziose

Il legno ha eccellenti proprietà di assorbimento acustico. Nelle moderne strutture in legno la protezione dal rumore si realizza principalmente con una combinazione di strati di materiali termoisolanti ed un accurato studio dei dettagli che consentono di rispettare anche i requisiti acustici più severi. Le sue buone proprietà lo rendono ideale per essere impiegato nella realizzazione di auditorium, sale da concerti, mense scolastiche, chiese e ambienti caratterizzati da forte affollamento.