Premessa

Calcolare il prezzo della casa dei propri sogni è tutt’altro che semplice: in sede abbiamo professionisti specializzati che si occupano esclusivamente della preventivazione, tuttavia è importante per il Cliente comprendere quali sono le voci di spesa di cui tenere conto nel calcolo di un preventivo.

Abbiamo realizzato un e-book che puoi scaricare (lo trovi in fondo alla pagina) nel quale proviamo a preventivare una casa di esempio, arrivando a formulare un prezzo chiavi in mano molto realistico.

Difendersi dai prezzi fasulli

Alcuni costruttori applicano un approccio “sensazionalistico” nel comunicare il prezzo delle case in legno, prospettando una spesa inverosimilmente bassa. Questi prezzi sono ovviamente fasulli e giocano sul fatto che la maggior parte dei costi vengono nascosti, basti pensare che a volte vengono addirittura omessi i costi di assemblaggio della casa! Vale a dire che il prezzo indicato è quello necessario per comprare dei pezzi di legno tagliati secondo un progetto standard dell’azienda, cosa ben differente dal comprare una casa.

Il terreno edificabile

Per costruire una casa in legno serve un terreno edificabile, esattamente come per costruire qualsiasi altro tipo di casa. Può sembrare banale e scontato, ma molte persone pensano che non sia necessario.

Quando si acquista un terreno edificabile bisogna mettere in conto di pagare, oltre al valore del terreno, anche una serie di tasse e balzelli che variano a seconda del soggetto dal quale lo si acquista. È diverso in fatti se il terreno viene venduto da un privato o da un’azienda e cambia l’incidenza dei costri extra. I dettagli e le diverse imposte sono tutte riportate nel nostro e-book.

Il costo del terreno può incidere anche per il 30% della spesa totale necessaria per realizzare una casa.

Il tecnico di fiducia

Forse sai esattamente come sarà fatta la casa dei tuoi sogni o forse hai bisogno di qualcuno che ti guidi nelle scelte architettoniche. In ogni caso avrai bisogno di un tecnico di fiducia, che sia un architetto, un geometra o un ingegnere ti starà accanto insieme a noi dall’inizio fino alla consegna chiavi in mano della tua casa in legno.

Il tuo tecnico non si preoccuperà solo della progettazione architettonica, ma seguirà anche le molte pratiche burocratiche che si dovranno sbrigare durante la progettazione e la costruzione della casa, perciò sceglilo con cura.

L’onorario del tecnico è una delle spese da tenere in considerazione nel conteggio del costo totale di una casa, e può incidere anche per quasi il 10% della spesa complessiva.

Il costo di costruzione

Per costo di costruzione noi intendiamo il prezzo al metro quadrato comprensivo di progettazione esecutiva, prefabbricazione, realizzazione delle fondazioni, assemblaggio e finiture. In pratica è il costo di costruzione chiavi in mano, espresso per metro quadrato lordo.

Quando paragoni i costi di costruzione di diverse aziende devi fare molta attenzione, perché non tutti i costruttori considerano incluse le voci appena elencate, noi invece sì.

I costi chiavi in mano di una casa in legno Marlegno variano dai 1.500€ ai 1.800€ per metro quadrato, a seconda del grado di finitura e della complessità del progetto.

Sul costo complessivo di una casa questa voce può pesare il 50-55% della spesa totale.

Altre spese

Oltre alle voci di spesa già elencate ci sono una serie di costi assolutamente non trascurabili che incidono sul costo finale. Tra questi ci sono naturalmente gli oneri comunali, i costi di allacciamento, i costi di finitura degli esterni, dei vialetti, delle cancellate, ecc.

Queste voci possono pesare un buon 10% del costo totale della tua casa.

Maggiori informazioni nel nostro e-book

Nell’e-book che abbiamo preparato abbiamo messo dei numeri accanto ad ognuna delle voci che abbiamo descritto in questa pagina, mettendo in pratica il nostro metodo per aiutarti ad autovalutare il prezzo finale della casa dei tuoi sogni.

Non solo, abbiamo anche realizzato un configuratore con cui potrai calcolare il costo finale di una casa in legno dopo aver letto l’e-book. Il configuratore ti aiuterà ad effettuare i calcoli, ma è importante che tu prima comprenda i meccanismi che ti consentono di valutare i diversi costi.

Download

Quanto costa una casa in legno?

Tutto quello che devi sapere per calcolare il prezzo della casa in legno dei tuoi sogni.


Calcola il prezzo della casa in legno dei tuoi sogni

Scarica il nostro e-book che ti guida passo-passo e ti aiuta a calcolare il prezzo della casa in legno dei tuoi sogni.

Scarica
Ultime dal mondo fiscale
© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2018