Premessa

Di informazioni sui prezzi delle case in legno se ne trovano tante e parecchio confuse. C’è chi per tirare acqua al suo mulino non conteggia alcuni costi che rimangono “nascosti” e chi, per paura di dare informazioni troppo precise, rimane sul vago sperando che siano i Clienti ad alzare il telefono per chiedere ulteriori dettagli.

Noi abbiamo deciso di fare chiarezza, una volta per tutte, e di aiutarti a valutare tutte le spese da affrontare per costruire una casa in legno e calcolare il suo prezzo finale.

Abbiamo scritto un e-book per spiegarti nel dettaglio un metodo per prevedere il prezzo della casa in legno che hai in mente, applicandolo ad una casa di esempio che ci siamo immaginati.

Ma vediamo quali sono le voci di spesa più importanti.

Per realizzare una casa in legno hai bisogno delle stesse cose che ti servirebbero se volessi costruire una casa tradizionale: un terreno edificabile e un tecnico di fiducia cui affidare il progetto architettonico. E poi ti serve un costruttore di cui ti fidi, ovviamente.

Download

Quanto costa una casa in legno?

Tutto quello che devi sapere per calcolare il prezzo della casa in legno dei tuoi sogni.

Il terreno edificabile

Le costruzioni in legno sono in tutto e per tutto strutture fisse che hanno bisogno di un terreno edificabile e che devono rispettare tutti i vincoli edilizi previsti dalle normative e dal Comune tramite il piano regolatore.

Oltre al prezzo del terreno dovremo considerare una serie di imposte e balzelli che dovremo sborsare per il suo acquisto.

L’incidenza delle imposte varia in base alla natura del venditore: se è un privato non sarà necessario considerare l’IVA, se invece è un’impresa (o in generale un soggetto IVA) si dovrà tener conto sia dell’IVA che della diversa incidenza delle altre imposte. Le abbiamo riassunte tutte nel nostro e-book.

Il tecnico di fiducia

Che tu abbia le idee chiare sull’aspetto di casa tua, oppure che brancoli ancora nel buio confidando nella creatività del tuo tecnico, hai bisogno di qualcuno che metta su carta le tue idee e che con la sua esperienza ti guidi nelle migliori scelte.

Una casa, oltre a dover rispettare numerosi vincoli di legge e a soddisfare il tuo gusto estetico, deve essere progettata per garantire il miglior comfort abitativo.

Che si tratti di un architetto, di un geometra o di un ingegnere scegli con cura il tuo professionista, perché sarà lui ad occuparsi del progetto architettonico e della gran parte degli adempimenti burocratici (e non sono pochi) e ti seguirà durante tutte le fasi fino alla consegna delle chiavi di casa.

Il costo di costruzione

I costi chiavi in mano di una casa in legno variano dai 1.500€ ai 1.800€ per metro quadrato, da calcolare ovviamente sulla superficie lorda dell’immobile.

Questa variabilità è dettata dai diversi livelli di finiture e dalla complessità del progetto architettonico ovviamente, ma è un buon range da tenere in considerazione ed è inclusivo delle fondazioni.

Altre spese

Ricorda che oltre alla struttura della casa devi prevedere la sistemazione del giardino, le recinzioni, i cancelli, i vialetti e, soprattutto, gli allacciamenti.

Inoltre, devi considerare gli oneri comunali di costruzione, che variano in base al Comune.

Se vuoi mettere in pratica questo metodo ti consigliamo di scaricare il nostro e-book, dove applichiamo il processo ad una casa di demo.

Calcola il prezzo della casa in legno dei tuoi sogni

Scarica il nostro e-book che ti guida passo-passo e ti aiuta a calcolare il prezzo della casa in legno dei tuoi sogni.

Scarica
Ultime dal mondo fiscale
© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2018