Da sempre alla ricerca di nuove soluzioni

Da sempre rivolti allo sviluppo tecnologico ed alla continua ricerca di soluzioni innovative, vantiamo una sezione R&S che si occupa dello studio e dell’implementazione di nuove tecnologie, collaborando a stretto contatto con Università, Istituti di ricerca, laboratori ed altre aziende.

Forti della convinzione che condividere e disseminare i risultati delle nostre ricerche ed innovazioni sia fondamentale per accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei nostri clienti, presentiamo di seguito gli ultimi progetti svolti.

Progetti in corso

SCC Innovation Hub & Living Lab

Progetto di ricerca finanziato da Regione Lombardia che prevede la ristrutturazione di un edificio di Social Housing con sistema prefabbricato in legno e sistema di monitoraggio della sicurezza, del comfort ambientale e home automation.

CIRCLE4- L'economia circolare nel settore delle costruzioni

Il progetto CIRCLE4 di Marlegno nasce allo scopo di promuovere uno sviluppo innovativo e sostenibile del settore delle costruzioni in un'ottica di economia circolare. In questo contesto, l'azienda si pone come obiettivo la progettazione e realizzazione componenti altamente prefabbricati di porzioni di edifici in legno, massimizzando l’integrazione con altri materiali e sistemi, ottimizzando l’applicazione di tecnologie abilitanti.

The LEVEL-UP project

Marlegno partecipa al progetto europeo Level-Up come caso studio internazionale per la digitalizzazione dei processi produttivi. Lo scopo del progetto è dimostrare come la modernizzazione dei macchinari produttivi tramite l’introduzione di tecnologie innovative sia in grado di comportare enormi vantaggi in termini di qualità della produzione e di efficientamento dei processi.
Progetti conclusi

Progetto LEGNATTIVO

Il progetto FESR Legnattivo si propone di sviluppare innovativi sistemi modulari di facciata in legno per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Progetto AdESA

Progetto promosso da RL per lo sviluppo di un sistema tecnologico per il recupero integrato dell'esistente dai punti di vista energetico, sismico ed architettonico.

Coperture scatolari antisismiche

Studio, realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Bergamo e Università degli Studi di Brescia, di una tecnica di rinforzo in legno per la trasformazione delle falde di copertura in diaframmi antisismici che formano una struttura scatolare.

Valutazione ambientale degli edifici in legno

Progetto sviluppato in collaborazione con PoliMi per l'analisi ambientale di appartamenti realizzati da Marlegno per Ferretti Casa. La ricerca ha dimostrato come il sistema legno garantisca una riduzione delle emissioni di CO2 in ambiente.

Resistenza al fuoco: test REI su pareti a telaio

È stato realizzato, presso il laboratorio prove CSI s.p.a. di Bollate (MI), un test di resistenza al fuoco su parete in legno con struttura a telaio con isolante Rockwool e pannello di rivestimento in fibrogesso Fermacell. La parete ha ottenuto una certificazione di tipo REI90.

Test di resistenza su solai a doppia T

Sono stati realizzati, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo, alcuni test meccanici per la determinazione della resistenza a flessione di solai in legno con sezione a doppia T utilizzati successivamente per la realizzazione di edifici commerciali.
© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2022