Dove ti trovi: Home / Sostenibilità / Responsabilità Sociale d’Impresa

Marlegno Responsabilità Sociale d'Impresa

RESPONSABILITà SOCIALE D'IMPRESA

La responsabilità sociale d’impresa è un percorso di innovazione e sostenibilità. Due principi guida del business di Marlegno. L’impegno di innovare principi costruttivi, valorizzando la ricerca e le esperienze, va di pari passo con la sostenibilità come visione collettiva, presa di coscienza. Come percorso di attenzione al modo di costruire. Come strumento per progettare un nuovo modo di vivere. Come essenziale percorso per un futuro d’impresa. Come condizione primaria per il Pianeta.

 

La sostenibilità ambientale è l’urgenza assoluta del nostro tempo e quindi di responsabilità sociale d’impresa.

 

Marlegno si impegna ad integrare la sostenibilità nel proprio modello di lavoro, quale obiettivo d’innovazione globale. Dalla responsabilità individuale coinvolgendo i dipendenti, collaboratori, fornitori, scuole, istituzioni e la comunità locale, implementando i propri processi al fine di creare nuovo valore di business; alla sostenibilità ambientale con l’obiettivo di tutelare il Pianeta e l’uomo.

 

“Non si può aspettare il futuro. Il futuro va costruito. E va costruito ricoprendone le radici. Bisogna ripartire dalla persona, dalle sue aspettative, dalla sua necessità. Ripartire dall’ambiente, dalla sostenibilità. Ripartire, in fondo, dal rapporto strettissimo che esiste tra persona e ambiente. Tra una casa e l’ecosistema in cui è inserita.”

Efficienza energetica

Ci impegniamo a ridurre il consumo energetico delle nostre lavorazioni e dei nostri luoghi di lavoro. Il nostro impianto fotovoltaico ci permette di sopperire a gran parte del fabbisogno energetico annuale, producendo oltre 180.000 kWh ogni anno.

Sicurezza sul lavoro

Adottiamo tutte le misure necessarie per permettere ai nostri lavoratori di operare nelle condizioni di massima sicurezza, sia all’interno del nostro stabilimento produttivo che sui nostri cantieri, grazie all’uso dei DPI e ad una continua formazione in materia.

Sostenibilità ambientale

Scegliamo di costruire prediligendo sempre l’utilizzo di materie prime sostenibili e collaboriamo con i nostri fornitori per la creazione di una supply chain che provveda al riciclo degli scarti delle lavorazioni, in una perfetta ottica di economia circolare.

Tutela delle foreste

Tuteliamo le foreste scegliendo di acquistare legno certificato PEFCTM, garanzia di una gestione sostenibile dei boschi. Questo garantisce una corretta raccolta del legname ed una relativa ripiantumazione degli alberi.

Le persone al centro

Promuoviamo il benessere dei nostri lavoratori migliorando le condizioni di lavoro, investendo sulla formazione continua e lo sviluppo di nuove competenze. Sosteniamo iniziative di inclusione e attività di team building per favorire la collaborazione tra i dipendenti.

Ricerca e innovazione

Crediamo che l’innovazione sia un pilastro fondante della nostra impresa. Abbiamo istituito un ufficio R&S interno e partecipiamo a progetti di ricerca regionali e internazionali. Marlegno inoltre è iscritta al Registro delle Imprese Innovative.

Sostegno al territorio

Ci impegniamo nella tutela e nella valorizzazione del nostro territorio attraverso attività di formazione in collaborazione con le scuole e gli istituti locali, formazione a tecnici e professionisti di settore e progetti di sviluppo sostenibile del territorio locale.

Scopri il bilancio di sostenibilità di Marlegno per il biennio 2020-21.

Bilancio di sostenibilità
© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2022