Costruire in legno significa rispettare l'ambiente

Oltre a garantire il miglior comfort abitativo e quindi essere un eccellente materiale da scegliere per rispettare prima di tutto se stessi, il legno permette anche di prenderci cura del pianeta e di privilegiare l’uso di risorse rinnovabili al posto di quelle esauribili.

Se dirlo non basta a convincerti, noi abbiamo fatto di più: abbiamo richiesto al Politecnico di Milano uno studio ambientale su due edifici residenziali con caratteristiche simili commissionati da Ferretticasa S.p.a., il primo realizzato con sistema tradizionale in calcestruzzo, il secondo realizzato da Marlegno con struttura in legno.

Il risultato?

Con l'edificio in legno abbiamo risparmiato ben 100 tonnellate di anidride carbonica

Il Politecnico di Milano ha calcolato scientificamente l’impatto ambientale dei due edifici, considerando nel calcolo tutte le attività di produzione e trasporto e persino l’impatto ambientale generato dagli imballaggi utilizzati per la spedizione dei materiali e dei semilavorati.

Ebbene, con il legno abbiamo risparmiato 100 tonnellate di anidride carbonica che non abbiamo immesso in atmosfera. Per darvi un’idea, è l’equivalente di un’automobile che percorre per ben 702 volte la tratta Milano-Roma.

Provate a moltiplicare questo dato per tutti gli edifici come il nostro che sono stati costruiti in cemento per rendervi conto del beneficio che l’uso di questo materiale può portare al pianeta.

Il legno è una risorsa rinnovabile

Costruire in legno permette anche la rigenerazione delle foreste, dal momento che i legni che utilizziamo sono provenienti solo da foreste certificate PEFC. Questo significa che ogni albero usato per la costruzione viene sostituito da un nuovo albero, che crescendo contribuirà al riforestamento nutrendosi al contempo di anidride carbonica e sottraendola quindi all’ambiente.

In questa epoca di cambiamento climatico scegliere di costruire una casa in legno è una scelta responsabile, che non solo non contribuisce al riscaldamento globale ma ha addirittura un ruolo attivo nel combatterlo.

Scopri la nostra iniziativa Pianta un albero in città Pianta un albero

© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2018