Bioedilizia: fa bene all'ambiente e anche al portafoglio

Investire nell'edilizia ecosostenibile è conveniente perché, a fronte di una spesa iniziale leggermente maggiore, il valore dell’abitazione aumenta e i tempi di vendita si riducono.

vantaggi bioedilizia

A dirlo sono Scenari immobiliari e Johnson Controls con il primo osservatorio “Il costruito per gli uomini del domani; osservatorio sulla sostenibilità ambientale: focus sull’efficienza energetica e sulla sicurezza: spendere di più per acquistare una casa bio o investire in una riqualificazione sostenibile è più conveniente.

Ma a chi conviene veramente la bioedilizia? All'ambiente, innanzitutto, ma anche alle tasche di chi effettua l’acquisto.

Infatti, a fronte di un costo di costruzione/ristrutturazione in media più alto del 5-10% sul totale rispetto all’edilizia tradizionale, i vantaggi delle costruzioni green sono:

  • Incremento di valore dell’immobile tra il 2 e il 10%
  • Canoni di vendita più alti del 2-8% rispetto all’edilizia tradizionale
  • Tempi di vendita ridotti, da 8 a 4 mesi per le abitazioni e da 12 a 3 mesi per gli uffici.

Inoltre gli edifici in bioedilizia migliorano la qualità degli ambienti e aumentano il benessere delle persone che ne usufruiscono, con ritorni positivi anche sulla salute.

Non di minore importanza è la sicurezza antisismica di questi edifici, studiati per resistere ai terremoti e, quindi, per mantenere intatto il loro valore nel tempo.

In parole povere, inutile costruire una casa bella e sana se poi questa crolla a causa di un terremoto: oltre al rischio per la salute (e la vita), ciò che è sicuro è che il suo valore si annullerebbe all’istante.

Non è tutto: il vantaggio della bioedilizia si ripercuote in ogni fase del ciclo di vita dell’immobile.

Investire in edifici efficienti, prima ancora che sostenibili, consente di liberare risorse da destinare all’implementazione di soluzioni per il miglioramento del benessere all’interno degli edifici.

Tali soluzioni possono essere raggiunte, grazie allo sviluppo dell’Internet of things, integrando varie tecnologie allo scopo di realizzare un unico sistema in grado di rispondere a tutte le esigenze di chi vive all’interno della casa.

Infine è bene ricordare che esistono specifici mutui per la bioedilizia che agevolano gli acquirenti responsabili che decidono di optare per un acquisto o una ristrutturazione green.

Chiedi un preventivo

Provincia*:

Professione*: