• Bergamo Post, 14 agosto 2018

    Case sicure col guscio di legno contro i terremoti e gli sprechi: è nato il progetto AdESA sviluppato da Marlegno in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università degli Studi di Brescia e le aziende Harpaceas ed Edilmatic.
    Leggi l’articolo

  • Bergamo News, 26 luglio 2018

    Un guscio per rendere antisismici gli edifici: l’innovazione di Marlegno. Si chiama AdESA ed è stato sviluppato dall’azienda bergamasca Marlegno insieme all’Università degli Studi di Bergamo, all’Università degli Studi di Brescia, Harpaceas ed Edilmatic: garantisce anche un’alta efficienza energetica.
    Leggi l’articolo

  • Giornale di Brescia, 25 luglio 2018

    Ristrutturare gli edifici dai punti di vista energetico, sismico e architettonico senza invadere le abitazioni e risparmiando su tempi e costi. Sembra un desiderio realizzabile solo per magia.
    Invece il progetto è già in cantiere, si chiama AdESA, è già stato presentato ed entro fine anno sarà sperimentato per la prima volta su un edificio scolastico a Brescia.
    Leggi l’articolo

  • Eco di Bergamo, 12 aprile 2018

    ELITE, il programma dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita dà oggi il benvenuto a Marlegno, azienda bergamasca leader nel settore delle costruzioni in legno. ELITE è il programma internazionale di Borsa Italiana nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria per supportare le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita. Per maggiori informazioni: https://www.marlegno.it/we-are-elite/
    Leggi l’articolo

  • Homify, 12 gennaio 2018

    Un interessante articolo sulla casa in legno realizzata a Treviglio (BG). La scelta di utilizzare il legno, materiale naturale ed ecosostenibile, ha permesso di realizzare un progetto che, uscendo dagli schemi consolidati della muratura portante, propone sbalzi e bucature di grandi dimensioni che creano continuità tra interno ed esterno.
    Leggi l’articolo

  • Materiali casa, dicembre 2017

    Anche quest’anno ADI Design Index, ha selezionato i migliori prodotti italiani destinati a concorrere, assieme ai selezionati del 2016, al Compasso d’Oro 2018. Tra questi “Tavego” di Marlegno, sistema costruttico ecologico comprensivo di pareti portanti e solai in legno massiccio assemblati esclusivamente con connessini meccaniche.
    Leggi l’articolo

  • Eco di Bergamo, 8 dicembre 2017

    Marlegno vince il bando “Smart living” di Regione Lombardia con il progetto Adesa  (Adeguamento energetico sismico architettonico). Punto di forza di questo progetto è “la contaminazione di idee tra il mondo delle imprese e università”.
    Leggi l’articolo

  • Eco di Bergamo, 28 novembre 2017

    Marlegno è stata premiata perchè “rappresenta una realtà aziendale innovativa nel campo della progettazione e costruzione di case, edifici e strutture prefabbricate in legno”. Un’impresa che ha continuato a crescere, a dispetto della crisi edilizia, grazie “all’introduzione nell’organizzazione aziendale di un processo innovativo sui temi della sostenibilità ambientale”
    Leggi l’articolo

  • Bergamo News, 27 novembre 2017

    “Imprese di valore” premia la Marlegno di Bolgare,  l’unica azienda bergamasca tra le vincitrici del premio Imprese di Valore 2017, il concorso indetto da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia
    Leggi l’articolo

  • Eco di Bergamo, 22 novembre 2017

    “Premio Adi Index 2017″ La Marlegno con “Tavego”, sistema ecologico con pareti portanti e solai in legno massiccio assemblati esclusivamente con connessioni meccaniche, senza l’uso di colle.”
    Leggi l’articolo

  • Il Giornale di Treviglio, 12 ottobre 2017

    I bambini della scuola elementare e dell’infanzia di Masano sono stati protagonisti, insieme ai volontari, della messa a dimora di 80 essenze donate da Marlegno con l’iniziativa “Pianta un albero”,  per dare il via ad un “Bosco didattico” adiacente alla loro scuola.
    Leggi l’articolo

  • Architetti.com, 26 luglio 2017

    Tavego®: il sistema costruttivo per solai strutturali ecosostenibili in legno massiccio basato sulla tecnologia Nail Laminated Timber. Elementi strutturali modulari realizzati con travetti in legno sapientemente affiancati e uniti tra loro da connessioni meccaniche senza l’utilizzo di colle.
    Leggi l’articolo

  • Eco di Bergamo, 29 maggio 2017

    Per la prima volta due aziende bergamasche, la Marlegno e la Ferretti Casa, hanno studiato con un criterio scientifico l’impatto ambientale di un’abitazione in legno a confronto con una tradizionale: il risultato è diventato un modello per chi deve progettare edifici.
    Leggi l’articolo

  • Corriere Online, 20 maggio 2017

    Edilizia a chilometro zero. Alleanza tra 50 aziende del territorio
    Fusini (Ascom): se le reti fanno innovazione il risultato cambia. Il progetto guidato dalla Ferretti con grandi partners come Gewiss, Marlegno e Serbaplast, fornitori storici. Matteo Ferretti: «Sfida che pone al centro l’amore per il territorio».
    Leggi l’articolo

  • Molise Web, 19 aprile 2017

    Castello di Roccamandolfi. Pubblicati i risultati del concorso di idee “Castle Resort”
    Leggi l’articolo

  • Archiportale, 9 gennaio 2017

    “Castle Resort” è il nuovo concorso indetto da Marlegno che invita a progettare un complesso turistico­ ricettivo nell’area semi­abbandonata delle rovine del castello di Roccamandolfi, gioiello di architettura medievale abbarbicato sulle rocce del Matese.
    Leggi l’articolo

  • Sole 24 Ore, 22 Novembre 2016

    Da rudere ad albergo di lusso, l’ultimo “concorso impossibile” lanciato da Marlegno in collaborazione con Yac a Roccamandolfi in Molise.
    Leggi l’articolo

  • Bergamo post, 21 ottobre 2016

    Come ha fatto la Marlegno a battere la crisi dell’edilizia…
    Leggi l’articolo

  • Homify, 19 ottobre 2016

    La casa ha un suo dinamismo, grazie soprattutto al volume del portico, che la rende movimentata e al gioco dei materiali.
    Indubbiamente anche il contesto aiuta, gli spazi sono ampi e poter usufruire di grandi spazi esterni non è assolutamente cosa da poco. È infatti evidente, già da questa prima immagine, che gli spazi all’aperto sono il cuore del progetto!
    Leggi l’articolo

  • Verniciatura del legno, settembre 2016

    La casa a impatto zero: zero energia, zero emissioni.
    Leggi l’articolo

  • L’Eco di Bergamo, 21 settembre 2016

    L’innovazione Marlegno, premiata da Mattarella
    Leggi l’articolo

  • Aeccafè, 9 settembre 2016

    Passivhaus Marlegno is a single family house on two levels situated in Bolgare (BG), Northern Italy.ECO­SUSTAINABILITY is the key word of this project: its structure consists in wooden load bearing walls and floors made of wooden joistsassembled without glues, thanks to an innovative construction system called Tavego.Raw materials come exclusively from Italian PEFC certified forests. This allows Marlegno to take full advantage of the ecological characteristicsof a natural material such as wood, reducing GHG emissions and making the interior spaces healthier.
    Leggi l’articolo

  • Homify, 19 giugno 2016

    Ormai il tema del risparmio energetico è diventato più che mai imprescindibile. Le cosidette “case passive” sono sempre più diffuse…
    Leggi l’articolo

  • Architettura Ecosostenibile, 27 maggio 2016

    Sposando la filosofia della sostenibilità, Marlegno ha brevettato TAVEGO®, un sistema costruttivo in legno che prevede elementi orizzontali e verticali (solai e pareti) costituiti da tavole in legno sovrapposte ed unite tra loro senza utilizzare collanti sintetici, ma solo connessioni meccaniche lignee o d’acciaio.
    Leggi l’articolo

  • Giornale di Treviglio, 25 marzo 2016

    Progetto “Pianta un albero in città”, più di duecento bambini al parco di San Bernardino. Marlegno ha promosso l’iniziatica con l’obiettivo di riqualificare delle aree urbane grazie alla piantumazione di nuovi alberi…
    Leggi l’articolo

  • Romanoweek, 18 marzo 2016

    Nuovi alberi al parco di via Montegrappa grazie all’iniziativa “Pianta un albero in città” promossa da Marlegno.
    Leggi l’articolo

  • L’Eco di Bergamo, 28 ottobre 2015

    Marlegno: “Ci ha aperto canali in Medio Oriente e Africa”
    Leggi l’articolo

  • Info Sostenibile, aprile 2015

    Marlegno, costruisce in legno pensando al futuro. Tavego, il nuovo sistema costruttivo senza colle a Km zero rispetta uomo e ambiente
    Leggi l’articolo

  • Ristrutturare con casa chic, aprile 2015

    Abitare naturale, ecco una selezione di case in legno realizzate da Marlegno e pubblicate sul mensile “Casa Chic”.
    Leggi l’articolo

  • Equo di Bergamo, 22 marzo 2015

    Marlegno costruisce la casa tutta di legno orobico a km zero. Tavego: la casa naturale costruita con il legno bergamasco senza l’ausilio di colle sintetiche…
    Leggi l’articolo

  • The competitions blog, 9 marzo 2015

    Presentato il nuovo concorso indetto da Marlegno “Food & Wellness Club”
    Leggi l’articolo

  • L’Eco di Bergamo, marzo 2015

    La Marlegno di Bolgare studia la casa con legno di boschi a chilometri zero.
    Leggi l’articolo

  • Prefabbricati sul web, 10 ottobre 2014

    Una casa in legno ispirata alla tradizione sarda. Il vincitore del concorso “Designing the future” indetto da Marlegno è un giovane architetto sardo: Paolo Russo.
    Leggi l’articolo

  • Caaoh, ottobre 2014

    Leggi l’articolo

  • Bergamo news, 5 giugno 2014

    A tre studentesse dell’Accademia Carrara il premio Essenza e Forma
    Leggi l’articolo

  • Legno architettura, novembre 2013

    Una casa aperta verso il cielo, un ampliamento a Verdello progettato dall’arch. Giarratana e realizzato da Marlegno
    Leggi l’articolo

  • Bergamo News, novembre 2013

    Nonostante la crisi del settore la Marlegno di Bolgare sta ottenendo risultati soddisfacenti dal punto di vista del fatturato, ormai attestatosi da un paio d’anni sugli otto milioni di euro: la carta vincente è la specializzazione nel campo dell’edilizia sostenibile.
    Leggi l’articolo

  • L’Eco di Bergamo, ottobre 2013

    Un modo nuovo di concepire le abitazioni in legno, ecocompatibili, ma anche trasportabili: è la filosofia del concorso internazionale “Modern Modular PrefabHomes”, promosso da Marlegno.
    Leggi l’articolo

  • L’Eco di Bergamo, 18 luglio 2013

    Marlegno vince la gara europea per rifare una scuola a Parma. Si tratta di un edificio a “energia quasi zero”, con la struttura portante  in legno e all’avanguardia sia per le prestazioni, che per l’impatto ambientale.
    Leggi l’articolo

  • Corriere della Sera, 18 luglio 2013

    Marlegno si è aggiudicata l’appalto per i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola Racagni di Parma…
    Leggi l’articolo

  • Professione architetto, 9 giugno 2013

    Marlegno in collaborazione con il Dipartimento ABC, Architettura, ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, promuove un concorso per la progettazione di moduli abitativi prefabbricati trasportabili per edifici anche pluripiano in legno.
    Leggi l’articolo

  • QI, giugno 2013

    Semplicità e velocità con il legno…intervista al Co-Amministratore della Marlegno, l’Ing. Angelo Luigi Marchetti che spiega come il legno sia il materiale più innovativo per costruire e può essere applicato in tutti i settori…
    Leggi l’articolo

  • L’Eco di Bergamo, 16 giugno 2013

    Marlegno, l’edilizia ecologica ora guarda all’estero. L’innovazione, nella tradizione, paga, a tal punto che anche in momenti di difficoltà come quelli di una crisi economica, i riflessi negativi rischiano di sentirsi di meno.
    Leggi l’articolo

  • You Trade, febbraio 2013

    Completamente realizzata in legno da Abitare Marlegno, la casa “Lele e Lory” accoglie i familiari provenienti da fuori città dei degenti in cura presso l’ospedale San Gerardo di Monza. Le strutture portanti (pareti, solai, copertura) sono costruite con pannelli in legno lamellare X-Lam, isolati con un cappotto termico perimetrale in lana minerale. Caratterizza il progetto anche un’ampia parete ÿnestrata realizzata con struttura in alluminio a taglio termico e vetrocamera basso emissiva.
    Leggi l’articolo

  • L’Eco di Bergamo, 7 settembre 2012

    Dai tetti alle case, Bolgare produce l’abitare in legno. Gli esordi con la fabbricazione di singole parti. Oggi la Marlegno realizza edifici, specie nel Nord….
    Leggi l’articolo

  • la Repubblica, 15 marzo 2012

    Una bifamiliare realizzata a Bolgare è stata pubblicata su “la Repubblica” come esempio per il suo tetto curvo in legno lamellare e la struttura in X-lam…
    Leggi l’articolo

  • Show room, dicembre 2011

    Legno per vivere meglio…una ricerca Eurisko lega il benessere abitativo degli italiani al materiale da costruzione…
    Leggi l’articolo
    Per visionare la ricerca Eurisko clicca qui

  • Dovè, novembre 2011

    Ampliamento, sopralzo e riqualificazione energetica fabbricato residenziale
    Leggi l’articolo

  • Modulo, giugno 2011

    Marlegno è stata scelta come partner e fornitore unico di tutte le opere in legno necessarie allo sviluppo del nuovo asilo ecosostenibile di Cusago (MI).
    Leggi l’articolo

  • Costruire, ottobre 2010

    Due grandi edifici a destinazione mista, commerciale e direzionale, che si sviluppano ognuno su una superficie di circa mille metri quadri per due piani d’altezza….
    Leggi l’articolo

  • Imprese Edili, ottobre 2010

    Marlegno ha vinto l’appalto per la realizzazione dell’asilo di Cusago (MI). Ambienti stimolanti per la crescita dei piccoli fruitori e spazi flessibili in grado di ospitare i diversi modelli pedagogici evitando un’eccessiva segmentazione funzionale e per età delle unità ambientali. Le soluzioni tecnico-costruttive e impiantistiche sono state individuate con riferimento alla sostenibilità ambientale dell’intervento e al contenimento dei tempi e dei costi in fase di realizzazione.
    Leggi l’articolo

  • Casabella, agosto 2010

    Una breve presentazione dei due edifici commerciali su due piani realizzati in legno ed anche di una bifamiliare con tetto curvo realizzata a Bolgare.
    Leggi l’articolo

  • L’Eco di Bergamo, 11 giugno 2010

    Marlegno, solaio innovativo guida la nuova frontiera edile. L’azienda di Bolgare punta su strutture in legno testate dall’Università. In corso l’espansione in Sardegna: a fine anno nuova filiale a Olbia.
    Leggi l’articolo

  • Legno Casa Clima, maggio 2010

    Un’articolo inerente all’elemento prefabbricato a doppio T (TT) composto da un pannello di tipo cross-lam realizzato da Marlegno.
    Leggi l’articolo

  • Mondo Legno, maggio 2010

    Solai e prodotti per l’incollaggio. Marlegno e il Dipartimento di Progettazione e Tecnologie della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo, hanno testato un nuovo solaio di tipo legno/legno, costituito da un elemento prefabbricato a doppio T (TT).
    Leggi l’articolo

  • Xylon, maggio 2010

    Marlegno con Stile21, marchio creato da dieci aziende specializzate nella progettazione e realizzazione di strutture in legno per l’edilizia, porta a termine una impegnativa attività di ricerca volta allo sviluppo di elementi strutturali in legno.
    Leggi l’articolo

  • Arketipo, aprile 2010

    La scelta del legno per delle villette bifamiliari a Bolgare…
    Leggi l’articolo

  • Casa Energia, aprile 2010

    L’impiego del sistema X-lam nella prefabbricazione.
    Leggi l’articolo

  • Ristrutturare con Casa Chic, aprile 2010

    Tutto da un albero, alcuni esempi di realizzazioni di case in legno per abitare in modo naturale ed ecosostenibile.
    Leggi l’articolo

  • Brescia Oggi, 3 marzo 2010

    Due progetti di spicco a Bolgare…”Marlegno srl” un team vincente
    Leggi l’articolo

  • Archiportale, ottobre 2009

    Marlegno, realizza a Bolgare una villa con stuttura portante di legno con copertura curva…
    Leggi l’articolo

© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2018