Villa singola in legno

La villa in legno progettata dallo Studio di Architettura Oreda&Partners presenta quale caratteristica distintiva la massima limitazione nell’uso di materiali non naturali.

La struttura infatti è stata realizzata con tecnologia a telaio in legno con isolamenti e cappotti in fibra di legno. Tale tecnica è stata scelta dal progettista per le sue caratteristiche di velocità di costruzione e garanzia di alte prestazioni; l’ambiente risulta eccezionale dal punto di vista del comfort acustico e termo-igrometrico.

La forma ad L è stata pensata per abbracciare il lotto esistente, mettendo in comunicazione ambienti interni ed esterni attraverso le grandi pareti vetrate sul lato sud. Da qui la necessità di uno studio specifico del percorso solare che ha portato alla realizzazione di una gronda in grado di schermare la radiazione solare durante i mesi estivi e di permetterne l’ingresso nei mesi invernali, con conseguenti ampi benefici nella gestione di riscaldamento e raffrescamento dell’abitazione.

Una casa in legno costruita in armonia con la natura per garantire la massima qualità dell’abitare.

DETTAGLI

Tipologia: Villa singola in legno
Luogo: Bergamo
Progettista: Studio di Architettura Oreda&Partners
Anno di realizzazione: 2014

Studio Oreda & Partners

Lo studio Oreda&Partners fornisce progettazione e direzione lavori per case in legno di classe energetica, progettate su misura secondo le esigenze dei propri Clienti. Lo studio effettua la consegna di progetti chiavi in mano, con certificazioni e garantisce l’alta qualità e la naturalezza del materiali utilizzati.

© Copyright Marlegno S.r.l. 2000-2018