Edificio Commerciale [Bolgare (BG)]

Edificio Commerciale

Bolgare (BG)

Contattaci senza impegno per richiedere un preventivo

Provincia*:
Professione*:

Chiedi un preventivo

Il complesso è composto da due edifici commerciali-direzionali in legno, di circa 1000 metri quadrati l’uno, disposti su tre piani fuori terra. La struttura portante è composta da legno lamellare ed acciaio, setti e pareti perimetrali sono in x-lam.

Elemento critico è stata la progettazione dei solai a causa della tipologia degli edifici, dei carichi previsti e delle grandi luci in gioco: per questi motivi è stata sviluppata e testata una nuova tipologia di solaio legno-legno costituito da un elemento prefabbricato a doppio T (TT) composto da un pannello di tipo cross lam e da due travetti in legno lamellare.

I test sono stati eseguiti in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo e i requisiti di progetto sono risultati ampiamente soddisfatti e la nuova linea di solai prefabbricati in legno è stata messa in produzione ed utilizzata per la realizzazione del complesso.

Un ottimo esempio per comprendere quanto sistemi innovativi e materiali tradizionali possano essere combinati per dar luogo a soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, ideali per rispondere alle esigenze di ogni progetto.

Prenota una visita senza impegno

Provincia*:

Tipologia:
Centro commerciale-direzionale in legno
Luogo:
Bolgare (BG)
Anno di realizzazione:
2010