Centro Polivalente [Parre (BG)]

Centro Polivalente

Parre (BG)

Contattaci senza impegno per richiedere un preventivo

Provincia*:
Professione*:

Chiedi un preventivo

Il centro polivalente realizzato a Parre, in provincia di Bergamo, ricopre un’area di circa 1300 m2 adattabile a molteplici finalità tra le quali sala convegni, teatro, campo sportivo o centro feste.

Lo schema strutturale è caratterizzato da un arco ideale a tre cerniere, costruito su una luce di 32 m con altezza netta di 9 m e ripetuto in lunghezza con interasse di circa 5 m. L’arco prosegue poi con due sbalzi laterali raggiungendo così una larghezza massima di 38 m.
La struttura in legno lamellare incollato è composta da ritti e traversi collegati tra loro da una rosa di spinotti dal diametro di 2,1 m composta da ben 80 spinotti.

La particolarità di questa struttura si riscontra nella controventatura costituita da una singola fila di controventi doppi incrociati in legno disposti nella campata centrale.

Il pacchetto di parete prevede, dall’interno, un rivestimento in perline maschiate a vista e un telo freno vapore aderente alla struttura intelaiata in legno lamellare di spessore 120 mm con interposto isolante in lana di roccia e pannello OSB da 15 mm. La stratigrafia prosegue poi verso l’esterno con un telo nero antivento e una sottostruttura in legno adibita al sostegno del rivestimento esterno composto da doghe in larice non trattate.

Le grandi luci in gioco e la particolarità dello schema strutturale rendono l’edificio un luogo prezioso e accogliente, adatto alle molteplici finalità della comunità.

Tipologia:
Centro polivalente con struttura prefabbricata in legno
Luogo:
Parre (BG)
Strutturista:
Ing. Cristian Longhi
Anno di realizzazione:
2012