Cos’è Tavego?

Tavego® è una linea di pannelli prefabbricati in legno per solai e pareti portanti, assemblati senza l’utilizzo di collanti. Tavole di classe C24 o travetti KVH affiancati ed uniti con connessioni meccaniche. In breve: ecosostenibilità e prefabbricazione in un unico elemento strutturale.

 

ORIGINE DEL NOME

Nomen, omen.
I latini dicevano che già nel nome è scritto un destino.
Il vocabolo Tavego nasce dalla contrazione di due parole:

TAVOLA ED EGO.
Il legno (tavola), elemento originario e puro,
si fa elemento costruttivo

e produce benessere per l’individuo (ego).

 

Vantaggi Tavego

 

tavego-ecosostenibile

ECOSOSTENIBILITÀ
Marlegno utilizza unicamente legname proveniente da foreste certificate PEFC, quale garanzia di una gestione boschiva rispettosa dei requisiti di biodiversità, sviluppo della filiera economica, capacità di rinnovazione e mantenimento delle funzioni biologiche.
Inoltre il legno è un materiale estremamente vantaggioso per la sostenibilità in quanto ogni metro cubo può sottrarre all’ambiente fino a 2 tonnellate di CO2.

 

tavego-materia-prima-locale

MATERIA PRIMA LOCALE
Marlegno offre la possibilità di realizzare le proprie strutture con materia prima legnosa proveniente al 100% da foreste italiane il più possibile vicine al centro di lavorazione. In questo modo contribuisce allo sviluppo della filiera economica locale e riduce drasticamente i costi energetici legati al trasporto.

 

tavego-salubre

SALUBRITÀ
Tavego® è un sistema costruttivo innovativo e vantaggioso per gli ambienti interni: l’assenza di collanti sintetici per l’assemblaggio dei pannelli determina una migliore condizione di salubrità all’interno degli edifici grazie alla mancanza di prodotti nocivi quali formaldeide o similari.

 

tavego-prefabbricazione

PREFABBRICAZIONE
La produzione di Tavego® richiede solo connessioni meccaniche di elementi lignei o metallici, effettuate con attrezzature semplici e a bassissimo consumo energetico (per esempio non vengono utilizzate presse per l’attivazione dei collanti).
L’utilizzo di elementi prefabbricati permette inoltre di aumentare i controlli di qualità in azienda e di trasformare il sito di costruzione in semplice sito di assemblaggio, riducendo le operazioni in loco e le relative tempistiche.

 

 

 

Scopri i

SOLAI TAVEGO

tavego-solaio-bn

Scopri le

PARETI TAVEGO

tavego-pareti-bn

 

Tavego è…

 

pefc-logo

LEGNO-ITALIANO

logo_LEED

CE





 

 



 
Prefabbricazione, semplicità, rapidità

Scarica la BROCHURE  |  Guarda il VIDEO  |  Richiedi i file BIM  |  Mappatura LEED