EVENTI DI FORMAZIONE

APRILE 2017

Oggi la formazione rappresenta la vera chiave di volta per lo sviluppo personale e professionale. Il possesso delle competenze, delle conoscenze e degli strumenti più adeguati per rispondere alle richieste del mercato, diviene elemento distintivo di ogni singolo professionista.

Marlegno organizza periodicamente nella sua grande sala convegni corsi di aggiornamento per “addetti ai lavori”, corsi di base, ecc, che sono il luogo di contatti importanti tra tecnici, esperti e professionisti.

7aprile2017

FISICA TECNICA DELLE COPERTURE: Principi di funzionamento e corretta messa in opera dei materiali

Relatore: Arch. Aldo Barbaglia

Il seminario si pone come obiettivo quello di analizzare la corretta stratigrafia di una copertura realizzata a regola d’arte ed illustrare non solo le caratteristiche e la funzione dei singoli strati che la costituiscono ma approfondire le funzioni sinergiche degli stessi che portano ad influenzare il benessere all’interno degli edifici. Verranno trattati gli aspetti legati all’impermeabilizzazione, alla diffusione del vapore e alla tenuta all’aria ed al vento. Verrà inoltre fatto un approfondimento relativo ai materiali ed ai diversi fenomeni fisici che differenziano le dispersioni termiche invernali dal surriscaldamento estivo della copertura (isolamento, massa, sfasamento, ventilazione e riflessione dei raggi di calore).

Verrà approfondito il tema della corretta applicazione dei materiali ed i vantaggi della posa a regola d’arte.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE SLIDE DEL CONVEGNO

 

12aprile2017

MOLTO PIÙ CHE SEMPLICE LEGNO

Relatore: Marco Di Pelino

Il focus del corso formativo previsto sarà quello di fornire ai partecipanti non solo una visione globale ma anche e soprattutto una conoscenza specifica e qualificante relativa alle dinamiche inerenti il degrado fisico del legno, alla sua protezione chimica e strutturale, al suo abbellimento.
Ci sarà un breve riferimento alle classi di utilizzo e di durabilità del legno, alle modalità e ai criteri con cui i prodotti vernicianti in genere vengono progettati, alle caratteristiche fondamentali che deve possedere per garantire la massima performance senza tralasciare le tendenze estetiche del momento.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE SLIDE DEL CONVEGNO

 

 

21aprile2017

LA PROGETTAZIONE DELLE SUPERFICI VETRATE NELLE NUOVE COSTRUZIONI E NEGLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Relatore: Ing. Lucia Pavone

L’incontro intende proporre ai partecipanti una nuova prospettiva sul tema della progettazione delle superfici vetrate, suggerendo l’utilizzo della luce naturale quale strumento attivo per la progettazione di tutte le porzioni di involucro trasparente e offrendo un bagaglio di informazioni, strumenti e strategie per facilitare e rendere più stimolante l’attività.
La seconda parte del seminario sarà dedicata ad una riflessione sull’importanza della corretta posa in opera delle superfici vetrate. L’inserimento di un serramento, infatti, determina una discontinuità negli strati funzionali che compongono l’involucro. La trattazione si focalizzerà sul tema della corretta posa in opera di una finestra su superfici di copertura inclinate o orizzontali, ponendo attenzione ai principali requisiti, quali isolamento termo-acustico, impermeabilizzazione e tenuta all’aria.

1 Credito Formativo Professionale per i Geometri
2 Crediti Formativi Professionali per gli Architetti
2 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri (saranno ritenute valide solo le iscrizioni effettuate sul sito www.isiformazione.it)

28aprile2017

SOLUZIONI INNOVATIVE IN POMPA DI CALORE INTEGRATE NEGLI EDIFICI RESIDENZIALI ESISTENTI E A BASSO CONSUMO: la semplificazione a beneficio di confort e risparmio energetico.

Relatore: Arch. Valeria Parolin

Tema del convegno sarà la semplificazione dell’impianto a beneficio del confort all’interno degli ambienti domestici.
Le tecnologie costruttive sono radicalmente cambiate perseguendo obiettivi di elevatissima efficienza energetica e di totale standardizzazione che permettono il controllo di costi e risultati: anche gli impianti devono evolversi per soddisfare le nuove esigenze dell’abitare. Dimostreremo come la qualità dell’aria, il rinnovo dell’aria negli ambienti e la totale integrazione degli impianti è un obiettivo raggiungibile quando l’edificio viene progettato come Sistema.

1 Credito Formativo Professionale per i Geometri
2 Crediti Formativi Professionali per gli Architetti
2 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri (saranno ritenute valide solo le iscrizioni effettuate sul sito www.isiformazione.it)

Con il Patrocinio:

In collaborazione con:

In collaborazione con: